[trashware] Informazioni sul trashware

Hal hal@linux.it
Sab 16 Giu 2007 15:48:29 CEST

Paolo Panza ha scritto:
> Nel nostro comune un'associazione ha avviato un corso di Linux che
> purtroppo è a pagamento, cosa a mio parere inaccettabile.

:-)

Alcune riflessioni personali.

Io sono politicamente (proprio nel senso tradizionale) contrario al
"lavoro gratis". Secondo me il lavoro e la competenza delle persone
DEVONO essere equamente ricompensati. "Lavorare gratis" appartiene ai
sogni di classi sociali che -in genere- pensano di sfruttare l'impegno e
la competenza di ALTRI per il loro arricchimento personale. In questo
senso, secondo me, va la più recente normativa sul lavoro.

Quindi se un docente lavora per tenere un buon corso mi sembra giusto
ricompensarlo equamente.

Il fatto che il corso lo stia facendo un'associazione (suppongo "di
volontariato") cambia un po' le cose. Il prezzo di iscrizione in tal
caso dovrebbe essere, secondo me, molto basso e il ricavato destinato
agli scopi dell'associazione così come dichiarati da statuto.

Per esempio: il GOLEM proprio in queste settimane sta organizzando un
corso gratuito per i propri iscritti. E' gratuito perché abbiamo trovato
un'aula gratuitamente a nostra disposizione (nella Biblioteca Comunale
di Capraia e Limite). Se avessimo dovuto prendere un'aula in affitto
probabilmente il corso sarebbe costato il prezzo dell'aula diviso fra i
partecipanti. Inoltre se qualcuno non è socio del GOLEM, per
partecipare, deve fare la tessera. Quindi spende 10 euro, allora il
corso sembra non gratis. Però anche considerandolo come prezzo
d'iscrizione direi che è assolutamente sopportabile per tutte le tasche.

Ancora per esempio: in passato abbiamo fatto le docenze Linux per i
corsi organizzati da un'altra associazione ("Il Ponte", di Empoli) e
finanziati con soldi del Fondo Sociale Europeo FSE. Con quei soldi
l'associazione Il Ponte pagava una bella aula e i docenti. Gli iscritti
partecipavano gratuitamente al corso.

Se l'associazione di cui parli tu fa un prezzo "di mercato" allora tutto
quanto risulta meno bello. Se fosse un'azienda, una cooperativa di
lavoro, un professionista a farlo allora sarebbe assolutamente regolare.

Ciao
:-)

Ps. In realtà mi andrebbe bene anche il "lavorare gratis" ...però tutti!
E a quel punto vorrei anche "fare la spesa gratis". In attesa di questa
possibilità vale quanto ho detto sopra.