[trashware] Informazioni sul trashware

Hal hal@linux.it
Sab 16 Giu 2007 15:56:36 CEST

Paolo Panza ha scritto:
> Abito in provincia di Padova e desidererei rendermi promotore di una
>  proposta al mio comune di appartenenza. Se vi fossero computer che
> non vengono usati (cosa che sospetto), soprattutto "obsoleti", mi
> piacerebbe tornassero a disposizione della cittadinanza sotto forma
> di un laboratorio di informatica aperto che possa sfruttare la
> potenza del software libero anche per fini didattici e culturali.

Perfetto. Credo che non riusciranno a fermarti.

> Purtroppo non ho idea del fatto che ci siano computer dismessi, né
> posso costringere un comune a investire nel software libero.

Costringere è sempre brutto. Con una bella iniziativa come quella che
dici tu secondo me non dovrai "costringere" nessuno.

> Tuttavia ho 21 anni e con la mia modesta esperienza nell'uso di
> Debian GNU/Linux, sono disponibile in prima persona ad impegnarmi nel
> progetto.

Io confido.

> Una volta destinati gli spazi e approntato il laboratorio, sarebbe
> possibile promuovere corsi di informatica a più livelli e attività di
> alfabetizzazione informatica (anche rivolta a persone anziane, magari
> accordandoci con il progetto Eldy - http://www.eldy.org - che ha in
> programma il rilascio di una mini distribuzione GNU/Linux del loro
> software).

Sono molto interessato.
http://trashware.linux.it/wiki/Trashware_HOWTO#Motivi_personali_e_sociali

Ti prego di farci sapere in lista come procede.

> Il progetto potrebbe anche interessare i comuni limitrofi. Vorrei
> sapere se esiste una normativa riguardo al recupero di hardware
> obsoleto e al suo riutilizzo con software libero e quale potrebbe
> essere il modo migliore per portare avanti una proposta del genere.

Finché i computer dismessi non diventano "rifiuti" allora non hai molti
vincoli per il loro riutilizzo.

> Se i computer non dovessero essere abbastanza potenti (es. macchine
> 486) a che uso potrebbero essere destinati?

http://trashware.linux.it/wiki/Tecnica

a presto
:-)