[trashware] Precisazioni .. :-)

Hugh Hartmann hhartmann@libero.it
Lun 5 Nov 2007 14:07:46 CET

Un saluto "intelletuale" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

On Wed, Oct 31, 2007 at 03:35:29PM +0000, necosi@autistici.org wrote:
> cattivone? e che sarei io ora il cattivone? stai facendo troppa confusione
> secondo me. meglio se la facciamo finita qui. (x)

Ma hai visto che scherzavo?, in tutte le storie c'è sempre un cattivone ma a
volte si scopre che il vero cattivone è altrove ... :-))

Sostanzialmente sono d'accordo con te con il fatto di dare la possibilità di
conoscere entrambi i sistemi operativi, forse a rigor di logica bisognerebbe
conoscere anche minix, FreeDos, FreeBsd, BeOs, tanto per citarne alcuni e
per dare veramente una possibilità di scelta, libera.

Daltronde in affrica e in altri paesi diciamo in via di sviluppo, dove è
alto il "divario digitale" l'unico os che conoscono è windows tranne qualche
esempio di ricupero di vecchi computer con Linux fatto da qualche
un'associazione africana (Linux Impi). Va beh, in SudAfrica c'è Ubuntu che
certo non ha bisogno di presentazioni ...:-)

Quindi, dato che in Africa si prendono gli "scarti" dell'Occidente ormai da
anni, sono assai convinto che abbiano imparato molto bene a conoscere
win95/98 e naturalmente anche il dos. Quindi anche qui non c'è scelta, la
necessità di usare macchine obsolete con i relativi os win ha portato, anche
qui pur non volendo, a un "monopolio". Ecco perchè mi sembrava un po'
esagerato parlare dell'os di casa RedMont lasciando Linux, e il software non
commerciale in disparte. Almeno nella realtà del recupero diamo un po' di
più spazio a Linux! ... :-)

In realtà tutti gli africani che usano questi computer dovrebbero pagare la
licenza a Zio Billy e, trovandosi oltretutto in condizioni disagiate, non mi
sembra proprio il caso che debbano ancora pagare ... ecco perchè ritengo,
anche per questo motivo, che Linxu o anche un'altro os "free" sia
assolutamente la scelta migliore in queste situazioni, naturalmente con il
dovuto supporto di documentazione e di insegnamento ... :-)

In una tua precedente mail mi ha colpito questa frase:
[...]
> la curiosita' nasce dallo spirito, ma è vero anche che i problemi
> alimentano la curiosita'.

Ecco, mi piacerebbe capire ....

[...]
> ubuntu quindi per te non è una distro sbagliata xkè si pone come
> obbiettivo quello di rendere linux user friendly?
> quindi per te un buon os è solo debian e gentoo?
[...]

No, per me la Debian è la "miglior distribuzione", ma considero la Ubuntu
(basata su debian) un ottimo sforzo per avvicinare gli utenti che non
conoscono ancora Linux, anche qui ci possono essere diverse variabili e
quindi tipologie di utenti. Ti ricordo che anche la Corel a suo tempo aveva
sviluppato la sua distribuzione di Linux basata su Debian (Corel Linux, ora
Xandrox) e anche qui Zio Billy ha pensato bene a comprare molte azioni della
Corel e, in seguito ha eliminato Corel Linux ... poi mi parli di libertà ...
:-))

Facilitare troppo le persone spesso significa sottovalutarne l'inteligenza e
appunto limitarne la spinta a cercare di capire. Secondo me bisognerebbe
aiutare le persone a scoprire le cose. E' come quel detto che invece di
portare del pesce era più importante "insegnare" a pescare. C'è anche,
insito nelle persone, il desiderio di superare gli ostacoli, di superare i
propri limiti, certo, senza esagerare, però senza "anestetizzare" le menti
delle persone che poi, oltre a cliccare sulle iconcine e voci di menu che
conoscono e cambiare gli sfondi, non sanno fare .... :-) Permettimi di
affermare che è uno spreco di risorse e di inteliggenza. Ti parlo come
insegnante, dato che è il mio lavoro, ecco perchè ci tengo allo sviluppo
intelletuale, percettivo e di ogni falcotà umana ... ergo:

1) non c'è libertà senza conoscenza;
2) non c'è scelta senza libertà.

... :-))

Nulla è come .. sembra! ... :-))