[trashware] Fare impresa sociale con il Trashware [era: (senza oggetto)]

Accattone davide.lamanna@binarioetico.org
Mer 14 Gen 2009 19:38:14 CET

Gianna Papi wrote:
> Abito a Firenze ed ho letto il tuo intervento.
>
> Conosco la vostra attività di Binario Etico ed ho letto quello che c'è sul vostro sito.
> Stò lavorando con una associazione di Firenze che stà facendo Trashware da tempo come volontariato e
> li stò affiancando per capire se è possibile trasformare questa attività in
> un lavoro. Praticamente quello che avete fatto voi fondando la cooperativa !!

Cara Gianna,

mi ha fatto molto piacere leggere la tua email e ancora di piu'
apprendere che a Firenze ci siano realta' che stanno pensando di mettere
su un'impresa sociale. Come si chiama l'associazione?

> Quello che hai scritto mi ha un po' sconfortato, dato anche io credo molto nelle potenzialità di questa attività.

Non era mia intenzione diffondere sconforto, al contrario, speravo che
ne sarebbe nata una discussione interessante. Lo sconforto da parte mia
c'e' stato nel vedere che questo non e' successo e che quindi le mie
assunzioni erano errate. Ma meglio tardi che mai!
;-)

> Mi farebbe molto piacere se tu fossi disponibile ad approfondire le tue affermazioni, perchè anche a me
> risulta che siete gli unici in Italia ad avere affrontato in modo imprenditoriale il Trashware.

Pare di si', anche se di realta' simili alla nostra, in ambiti
tangenziali al Trashware ce ne sono alcune. E altre ne potrebbero
nascere, ivi incluso nel Trashware. Basta avere un pizzico di coraggio.
In questo periodo ce ne vuole forse piu' di un pizzico, mi rendo
conto... Quattro anni fa l'entusiasmo era alle stelle, oggi invece
prevalgono depressione e desolazione per quello che sta succedendo nel
mondo e a casa nostra... Ma potrebbe anche essere un momento per dire:
"Proviamoci! Non abbiamo granche' da perdere...". E poi se uno non ci
prova alla nostra eta', quando ci deve provare?
;-)

> Dopo più di 2 anni dall'inizio della vostra attività credi ancora che possa decollare e diffondersi in altre città??
> Sono molto interessata a conoscere la tua opinione.

E' dura combattere ogni giorno senza la certezza di avere soldi per
vivere. Abbiamo ridotto al minimo i nostri consumi e fatto un bel po' di
sacrifici. Ma siamo ancora qui! Siamo in 10, e ci diamo lavoro da 3
anni. E lavoriamo in quello che piace a noi ed in cui crediamo, nel modo
che diciamo noi. Questo non mi sembra poco... Se puo' funzionare in
altre citta'? Bhe', guarda, se funziona con dei fricchettoni romani...
:-P

Concludo dicendo che se servono consigli noi siamo qui...

Saluti altreconomici,
Accattone