[trashware] vintage in regalo

Paolo Marchiori paolo@marchiori.net
Sab 2 Maggio 2009 15:48:51 CEST

Post OT ma giustificato dalla presenza in lista di appassionati di
retrocomputing, con preghiera d'inoltro ad eventuali interessati.

Causa mancanza di spazio+tempo ed eccesso di polvere, regalo a chi,
realmente interessato, se li venga a prendere a casa mia ad Appiano
Gentile (CO) (posso in alternativa portarli a Milano città o zona
bestemmiandovi i morti) i seguenti sistemi "d'annata" funzionanti:

Power Macintosh 1995:
- Power Macintosh 6100/66 con monitor Apple 14" ed adattatore thin
ethernet (BNC, per intenderci), System 7.5.5 recentemente (ottobre
2008) reinstallato su HDD 1Gb non-Apple e mouse Macity.
- Lettore esterno CD 300e Plus
- Laserwriter 4/600 funzionante (cartuccia originale e quindi un po'
esaurita) ma senza cavo Apple Peripheral-8 (però produce correttamente
la pagina di test all'accensione)
Manca la sua tastiera originale (ADB), ma posso dar via insieme anche
un Quadra 650 con tastiera italiana "mini" e mouse.

Sun SparcClassic:
- Workstation SparcClassic ("lunchbox"), HDD SUN0424, OS installato
SunOS 4.1.1_U1. Attenzione: batteria NVRAM scarica, andrebbe
sostituito il chip IDPROM (che contiene la batteria...). Per farla
partire è necessario riprogrammare a mano l'IDPROM dall'openboot (ho
le istruzioni).
- Monitor Sun 15"
- HDD box esterno con disco rotto...
- Tape box esterno QIC-150
- Senza tastiera e mouse, consiglio abbinamento al sistema successivo... :)

Sun SparcStation 10:
- Workstation SparcStation 10 con 2 processori, ma senza la SuperCache
(cosa non gradita a Solaris...), OS installato Solaris 8, in
condizione di "sys-unconfig"
- Monitor Sun 17" Trinitron
- Soundbox Sun
- Tastiera "Type 6" e mouse "Type 5" (l'ultimo ottico che richiedeva
il tappetino apposito, so che non è un abbinamento filologicamente
corretto perché ci vorrebbe la tastiera "Type 5", ma è il meglio che
sia riuscito a fare).

più altro ciarpame assortito... :)

Dimostrate il vostro reale interesse contattandomi off-list. Termine
ultimo per l'offerta: domenica 17 maggio. First-come, first-serve. I
sistemi sono indivisibili (intendo: niente pezzi singoli tipo "solo il
monitor", ma posso dare un sistema a uno e un altro ad un altro): sono
stati accuratamente messi insieme nel corso degli anni e, scusate
l'integralismo, ma piuttosto che vederli spezzettati li porto in
discarica completi.

Fate i bravi. :)
--
p.