[trashware] trashware in Europa

isotope@tin.it isotope@tin.it
Dom 28 Mar 2010 15:02:03 CEST

 Salve a tutti,
  mi scuso se riceverete questa mail due volte, ma mi è stato segnalato un errore a seguito del primo invio.
Il mio nome è Stefano Cieri e sono un industrial designer di Roma. Seguo la lista da diverso tempo, anche se non scrivo mai in prima persona, ché la mia scarsa esperienza diretta rende la mia partecipazione meno utile di quella di tanti altri, ben più attivi e preparati di me.

Questa volta scrivo perché sto cercando di instaurare una collaborazione con Josh Nesbit, fondatore di FrontlineSMS:Medic, un'associazione che si occupa di aiutare i paesi in via di sviluppo nel settore della sanità.
La loro attività di basa su due attività principali:
- raccogliere vecchi telefoni cellulari per donarne di nuovi ai villaggi distanti dagli ospedali
- sviluppare, installare e gestire un software che permette di aiutare/coordinare la comunicazione tra pazienti e cliniche, via SMS
Senza che rubi troppo del vostro tempo, chi di voi è interessato può trovare informazioni ulteriori sui loro siti ufficiali:
http://medic.frontlinesms.com
http://hopephones.org

o su un paio di brevi post, che pubblicai sul mio blog al riguardo:
http://www.itgoesgreen.org/?p=741&lang=it
http://www.itgoesgreen.org/?p=717&lang=it

Quello che vorrei chiedere in questa sede è uno o più indirizzi, documenti o risorse d'altro genere, dove posso trovare nomi, località e contatti di associazioni e individui che si occupano di trashware in Europa. L'obiettivo è di farne una mappatura (nel senso letterale del termine, con Google Map) in modo da poter tracciare e contattare le varie realtà, in funzione di esigenze "localizzate". Ovviamente mi interessa entrare in contatto anche e soprattutto con realtà Italiane, ma so che i rappresentanti di molte fra queste sono iscritte alla lista e mi stanno già leggendo, per cui credo di poterle considerìare informate, da ora.

Mi sono ritrovato in questo progetto quasi per caso, ma credo nel suo potenziale e penso che si possa fare molto, anche e soprattutto col vostro aiuto.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e mi scuso per non esser stato più sintetico di così. Spero di ricevere qualche feedback.

A presto,
Stefano