[trashware] Obsolescenza pianificata, un documentario utile

Cristian Tava LUG JESI tava@lugjesi.net
Mer 30 Nov 2011 08:49:11 CET

grazie per il video
vorrei pero fare un ragionamento

premetto che sono come voi dedito al Trashware e non sono uno che compra in continuazione solo peri l gusto di farlo

premetto che sicuramente cè un motivo commerciale e di lucro dietro a questo

ma penso che a volte (spesso) si fa di un'erba un fascio

mi spiego meglio

un tempo si produceva per avere una durata piu lunga possibile ma il progresso e la tecnologia erano anche molto piu lenti quindi non c'era un'aspettativa di miglioramento
sicuramente i "centri ricerche" non erano cosi sviluppati come oggi

oggi gia sappiamo che arriveranno autovolanti e computer che stananno nei ns occhiali da vista
solo che non sappiamo quando ma sappiamo che quello che è futuristico ... un giorno arriverà

non avrebbe senso tenere in vita una vecchia stampante se le nuove consumano meno (corrente o inchiostro) o se permettono di fare cose in piu che le vecchie non facevano

un'auto senza poggiatesta cinture abs airbag oggi è sicuramente meno sicura
certo che l'auto funziona ancora ma
inquina e non ci andrei in giro con i figli (se non ad un raduno di auto d'epoca :))

e cosi via

ovvio che sulle lampadine il discorso è palese e cosi su altre cose come il frullatore
in quel caso è chiaro l'intento di speculare

pero allora non dobbiamo fare i "pecoroni"
tutte le cose vanno viste con un'occhio critico e consapevole

ci sono cose buone e cose cattive  sta a noi comprendere il mercato che ci circonda ed essere selettivi e critici

spero che il contributo abbia fatto riflettere :)

un caro saluto a tutti