[trashware] Ruggero

Davide Lamanna davide.lamanna@binarioetico.org
Gio 17 Maggio 2012 15:19:41 CEST

Carissim*,

ho una notizia bruttissima. Ieri il nostro amico e compagno Ruggero si è
spento. Ha combattuto per anni contro una malattia terribile, con una
forza e una serenità esemplari. Fino a non più di 15 giorni fa era
insieme a noi, a lavorare per la diffusione del Software Libero e del
Trashware. Come sapete Ruggero è stato tra i primissimi a dare vita al
movimento del Trashware, anche attraverso il suo impegno accademico. La
sua tesi di laurea "Piattaforme software distribuite per il recupero di
hardware obsolescente" è rimasta una pietra miliare. Su di essa abbiamo
costruito la Cooperativa Binario Etico, superando negli anni difficoltà
inenarrabili. La solidità delle sue idee, la determinazione delle sue
azioni, la dolcezza del suo carattere, la voglia di realizzare,
l'attenzione nel creare un ambiente di lavoro sereno, tutto questo è
stato essenziale in questi anni e continuerà ad esserlo in quelli che
verranno. Perché anche se ora mi sento improvvisamente solo, le sue idee
dureranno per sempre.

Saluti eterni,
Davide