[trashware] Il pacchetto slsc è stato riesumato e ri-iscritto per la libslang2 .. :-)

Hugh Hartmann hhartmann@fastwebnet.it
Lun 17 Apr 2017 19:19:45 CEST

Anche se un po' in ritardo vorrei fare gli auguri di una serena e
gratificante Pasqua e feste relative a tutti i partecipanti alla lista
... :-)

Come si nota dal soggetto vorrei chiedere in lista se c'è qualche user
appassionato di pacchetti obsoleti, disposto a testare e possibilmente a
migliorare il pacchetto slsc che, finalmente, è stato ri-iscritto
utilizzando la libreria libslang2 da J. Davis il suo manutentore, dato
che, fino a qualche tempo, fa la versione disponibile, sebbene
considerato un pacchetto obsoleto, era la 0.2.3 che funzionava solo con
la libslang1 e che tuttora uso anche se modificata.

Slsc è uno slang spreadsheet calculator basato sul più famoso sc ma
assai più facile da usare, dispone di facili menu intuitivi e altre
migliorie rispetto a sc, inoltre i file di sc sono quasi completamente
compatibili con slsc. Inoltre essendo un applicativo leggerissimo (circa
60 Kb) funzionante da terminale lo rende particolarmente utile nel caso
di macchine obsolete con poche risorse, quindi ai fini trashware.

Pur essendo di dimensioni assai modeste, direi quasi irrisorie può
svolgere operazioni, formule, anche molto complesse degne dei
applicativi spreadsheet più blasonati. I file .sc che si ottengono da
slsc, sono file di testo e quindi modificabili, all'occorrenza, con un
banale editor di testo e sono quasi perfettamente compatibili a quelli
di sc (speadsheet calculator)

Se si vuole scaricare il pacchetto sorgente della nuova versione
ri-iscritta per la libslang2 il il sito di riferimento è:

http://www.jedsoft.org/snapshots/
http://www.jedsoft.org/snapshots/slsc-pre0.3.0-2.tar.gz

Tempo fa avevo portato delle modifiche alla vecchia versione per
utilizzare la barra spaziatrice al fine di uscire dai menu come scritto
nella guida ma in realtà non funzionante.

Non so se in questa versione è stata fatta la correzione sul file
scdokey.c dei sorgenti per attivare la barra spaziatrice al fine di
uscire dai menu e sottomenu, se qualcuno lo desidera ho il file
scdokey.c modificato oppure posso inviare la parte di istruzioni da
incollare su tale file.

Della nuova versione c'è solo il file tar.gz dei sorgenti, ergo
bisognerebbe trasformarlo in un pacchetto sorgente per la Debian (i tre
file diff, orig.tar.gz, version) e poi in pacchetto binario .deb per
Ubuntu o per Debian.

Ho tradotto in italiano la guida on-line e anche il file di tutorial e
vorrei estendere la man page, direi quasi ri-iscriverla dato che trovo
assolutamente irrisoria.

Se qualcuno vuole provare la versione 0.2.3 con la correzione per il
funzionamento con la barra spaziatrice, ho il pacchetto perfettamente
funzionante per la libslang1 che posso inviare. Se non si ha disponibile
il pacchetto della libslang1, posso inviare anche quello.

Mi spiacerebbe buttare via ciò che ho fatto, quindi si potrebbe
sviluppare ulteriormente slsc magari fornendolo di funzionalità come il
mouse e altre ancora.

Se servono altre info scrivetemi pure in privato. So che ci sono molti
pacchetti orfani e considerati obsoleti ma che, volendo, possono
svolgere egregiamente il loro compito, uno di questi potrebbe essere
slsc, che ormai uso da diversi anni con soddisfazione. Ben inteso il
programma è molto piccolo e funziona da terminale è, secondo me,
potrebbe essere anche meglio di sc su cui si basa.

Buone Feste!
Hugh Hartmann