[VaLug] Problemi Linux

petreius petreius@libero.it
Mer 3 Mar 2004 15:54:29 CET

Salve,
Premettendo che mi sono avvicinato di recente al mondo UNIX (deinde non molto esperto in ambito) vi chiedo
gentilmente di aiutarmi a risolvere il seguente problema riscontrato con un portatile acer Aspire 1605DLC
della cui scheda audio riporto le seguenti caratteristiche:
Nome : Sigma Tel   C-Major  Audio
Produttore : Sigma Tel

Sotto windows seguenti moduli attivi :
ID periferica PNP  :   PCI\ VEN_1039&DEV_7012&SUBSYS_200A17CO&REV_A0\3&267A616A&0&17
PORTA I/O                       0x00001400-0x000014FF
PORTA I/O                       0x00001C80-0x00001CFF
Canale IRQ                         IRQ 18
Driver                                 c:\windows\system32\drivers\stac97.sys

Non so bene se si tratti di una scheda integrata o meno , ma il driver utilizzato mi fa pensare di si.

Premettendo che ho provato diverse distribuzioni sul computer in questione (Mandrake 8.2 , Mandrake 9.2 ,
Slackware 8.2 , JAMD ) vi vado a descrivere i problemi incontrati

Mandrake 8.2  &  Slackware  8.2    =   Il loro problema in comune è quello riportato all'avvio di startx
“Sound server informational message :
Error while initializing the sound driver:
device/dev/dsp can't be opened (No such file or directory)
The sound server will continue , using the null output device.”

Sono entrato nella directory in questione ed ho notato che effettivamente il computer ha reindirizzato
l'output a  /dev/dsp0 e quindi /dev/dsp è diventato un semplice collegamento

Soluzioni provate :  Seguendo i consigli trovati casualmente in una FAQ ho provato a cambiare i permessi di
un certo file con il comando chmod , ma ciò non ha funzionato  ed era prevedibile visto che io di solito
accedo al Pc con l'identità di root.
Ho provato a caricare dei moduli  sound all'avvio come ad esempio c97.o.gz che se non sbaglio dovrebbe
essere quello per le schede audio integrate idem nessun risultato.

Mandrake 9.2 = Qui il problema si fa più grave visto che non sono riuscito neppure ad istallarla visto che
il boot da CD si ferma alla riga

“HDA attached ide-disk driver”

JAMD  = Finalmente con questa distribuzione riesco a sentire qualcosa (l'audio funziona !) . L'unica pecca e
che sembra mancare il compilatore gcc, latex , gnuplot ,il comando “make” (forse dipende dalla mancanza del
compilatore) e chi più ne ha più ne metta .
Di compilare i sorgenti penso che senza il comando 'make' non se ne parli
Ho provato ad utilizzare i comodi pacchetti rmp ,ma senza risultato
Esiste un programma tipo software manager che collegandosi ad internet può trovare i programmi che cerco ,
ma ciò non mi è possibile farlo (non possiedo una connessione vicina )

Confido nella vostra bontà in attesa di soluzione , vi ringrazio con anticipo

										Gabriele Di Pietro