[VaLug] new added

Emmanuele (libero) emmanuele28@libero.it
Lun 1 Nov 2004 11:09:05 CET

Hi there!
Sono laureando in ingegneria aerospaziale alla Federico II di Napoli e mi sono iscritto sperando di ottenere un vostro gentile aiuto nell'uso di Linux, del quale sono un nuovo aspirante utente :]
Per puntualizzare, sono di Palinuro, e sono veramente felice di aver trovato un LUG cilentano.

La mia tesi consiste innanzitutto nel dover installare e far girare un programma scritto per il compilatore fortran di linux, e già qui mi sento un po' sprovveduto perchè un mio amico mi ha subito chiesto: quale tipo di compilatore fortran? Perchè tra una versione e l'altra c'è sempre qualche differenza, e dovresti risalire alla versione per la quale il programma è stato fatto, dato che in caso contrario potresti riscontrare dei problemi di compilazione. Questo è forse un problema in più e vorrei che anche su questo mi gettaste un po' di luce... Venendo a noi, sarei dispostissimo ad imparare il linux ma vorrei prima riuscire a metterlo sul computer!
Sapete se è possibile installare Lx su un portatile Compaq Evo n115 e se sì quale versione sarebbe meglio utilizzare?
Ho provato con MDK 10.1 ma non riesce a partire. Forse non avrei dovuto fare due partizioni (Ext3 e swap) ma lasciare che Lx avesse gestito da solo lo spazio non allocato dell'HD, ma mi piacerebbe sapere prima se qualcuno ha effettivamente avuto problemi come i miei su i portatili e in part. i compaq.
Grazie di tutto

Emmanuele Cammarano_BEST member LBG Naples