NuvoLinux.Org

Alfonso Vacca webmaster@nuvolinux.org
Lun 12 Set 2005 22:45:13 CEST

Ciao NG,

sono lieto di annunciare la nascita ufficiale di "NuvoLinux.Org"
(http://www.nuvolinux.org).
In realtà è nato un po' di tempo fa ma ne io ne "lui" eravamo ancora
pronti per annunciare al mondo il lieto evento !
Effettivamente dalla nascita del sito a quest'annuncio sono passati dei
mesi, tuttavia il progetto è ambizioso ed un minimo di preparazione
sia tecnica che "spirituale" erano necessarie.

Da dove parto:

Tempo fa ho iniziato ad interessarmi di programmazione del Kernel
Linux; il mio obiettivo è quello di sapere esattamente cos'è un SO,
voglio sapere perfettamente come è strutturato e come funziona il
Kernel e come interagisce con la macchina.
Il mio unico scopo è una conoscenza di qualità !
Sono convinto che i termini "qualità" e "ricerca" nel nostro paese
siano diventati sinonimi di perdita di tempo, quindi credo ci sia
bisogno di ritrovare il vero significato di queste parole per metterci
nella stessa forma mentis di alcuni ricercatori di paesi emergenti (ad
es. Brasile ed India) con i quali senza rendercene conto già ci stiamo
confrontando; non dico che ci dobbiamo scontrare, ma almeno essere
all'altezza...

L'idea:

E' alla luce di queste considerazioni che nasce NuvoLinux.Org.
Il mondo Open Source è meraviglioso, è la possibilità concreta per
chiunque di creare progresso, basta la volontà !
In questo mondo trovi tutto: programmi, sorgenti, documentazione,
comunità e persone pronte alla collaborazione, ma...
basta tutto questo a creare progresso ?
Henry Ford disse: "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una
nuova tecnologia diventano per tutti ! "
Nel mondo Open Source questo è potenzialmente vero, purtroppo però
l'enorme disponibilità di informazioni paradossalmente può portare ad
un ingolfamento del processo che fa diventare realtà questa
potenzialità.
Provare a partire da zero nello studio di una materia complessa come la
programmazione Kernel significa perdersi in un oceano di
documentazione, siti, notizie, riviste, chiacchiere, leggende
metropolitane e non che fa semplicemente spavento.
Senza considerare poi tutti gli studi propedeutici: C, ingegneria del
software, assembler...
Molti allora si accontentano solo di una comprensione parziale
strettamente legata alle necessità contingenti; quelle stesse persone
magari, se avessero una guida, un aiuto, non si fermerebbero alla
banale soluzione del loro problema ma sarebbero tentate di proseguire.

Lo scopo:

NuvoLinux.Org non vuole essere uno user group, ma un luogo di ricerca
con scopi didattici e pratici
nato e cresciuto in Italia !
NuvoLinux.Org si prefigge l'ambizioso scopo di creare una strada a
quanti si vogliano avvicinare al mondo della programmazione Kernel ma
anche a tutti gli esperti che spesso hanno bisogno di riferimenti
chiari ed immediati.
Le modalità per arrivare a questo saranno molteplici ma saranno tutte
inserite in una struttura documentale che, come in una mostra, porterà
dall'introduzione del tema fino al suo svolgimento completo.

Per finire:

In questo lungo post ho stilato quello che è il manifesto di
NuvoLinux.Org; molti non saranno interessati, le critiche saranno
numerose ma sono anche sicuro che moltissimi invece apprezzeranno e
magari vorranno anche collaborare.
Come potrete vedere il sito è ancora molto povero, nei mesi che hanno
preceduto questo post più volte mi sono chiesto se avrei dovuto
inserire altro materiale prima di pubblicare il sito stesso.
Alla fine mi sono reso conto che se lo avessi fatto, avrei ceduto alla
tentazione di fare tutto da solo; ci vuole coraggio a condividere una
propria creazione, una propria idea con il mondo, ma questo è proprio
il punto cardine della filosofia Open Source, non cedere alla diabolica
tentazione di tenere tutto per se ma condividere al fine di far
crescere al meglio il progetto e creare nuovo progresso.
Quindi, come potete vedere all'interno del sito stesso, NuvoLinux.Org
è un progetto fortemente bisognoso di un gruppo di controllo che lo
sostenga e lo faccia crescere.
In questa prima fase desidererei sondare le opinioni al fine di
confrontarmi e di creare il gruppo di controllo; successivamente vorrei
che, come sua prima azione, il gruppo stabilisse quali debbano essere i
passi successivi per la crescita del progetto stesso.
Spero che siate arrivati a leggere fino a questo punto, allora forse
l'idea vi stuzzica e magari siete anche pronti a contattarmi.

Grazie per aver dato ascolto alle mie idee.

Alfonso Vacca (webmaster@nuvolinux.org)