[ArcheOS] Benvenuti!

Luca Bezzi luca.bezzi@arc-team.com
Gio 18 Giu 2009 20:34:16 CEST

Ciao a tutti!
Rinnovo il benvenuto di Fabrizio e colgo l'occasione per ringraziarlo per il suo
lavoro.
Fabrizio si è unito recentemente al progetto ArcheOS e già il suo contributo è
notevole; si sta occupando della riorganizzazione del progetto e senza dubbio il
suo aiuto sarà fondamentale per la nuova release (NB anche la mailing list è
merito suo).

Forse è un po' prematuro iniziare discussioni, visto che siamo ancora pochi, ma
prima o poi dovremo cominciare...
Personalmnete vorrei porre agli iscritti 3 tematiche su cui attualmente vorrei
ascoltare opinioni.

- La prima riguarda l'opportunità o meno di mantenere GVSIG
(http://www.gvsig.gva.es/) nella prossima relesae. Personalmente sono orientato
per il sì; da un lato per mantenere un GIS facile ed intuitivo (simile ai
corrispettivi proprietari cui molti sono abituati) parallelamente a proposte più
tecniche (tipo GRASS), dall'altro lato per la velocità e la semplicità con cui si
ottengono layout. La mia unica perplessità a riguardo sono i dubbi espressi da
OSGEO (http://www.osgeo.org/) che, come potete vedere dalla pagina principale del
sito, mantiene tuttora GVSIG come un progetto in incubazione (credo per
verificare che tutte le librerie cui il software si appoggia siano vermanete
aperte; se non sbaglio i dubbi riguardano soprattutto la capacità del software di
importare file dwg)

- La seconda tematica riguarda uno dei software che sarei intenzionato a inserire
nella nuova release: Bundler. Attualmente io e Alessandro lo vorremmo
sperimentare sugli scavi. Se altri stanno facendo la stessa cosa sarebbe
interessante confrontarci sui risultati ottenuti e valutarli. A questo proposito
vorrei segnalare che per far funzionare il software bisogna utilizzare un
"feature detector". Sul sito è consigliato SIFT Keypoint Detector di David Lowe,
che però è solo un programma demo (riporto per scrupolo la licenza:This demo
software is provided for research purposes only. A license must be obtained from
the University of British Columbia for any commercial applications. The sofware
is protected under a US patent as listed below. This demo software is a research
implementation, while the licensed software has been further optimized for speed
and to provide a range of other capabilities. See the LICENSE file provided with
the demo software). Quindi per un eventuale inserimento di Bundler in ArcheOs
bisogna trovare un'alternativa.

- La terza, e ultima, tematica riguarda l'eventualità di fare un primo meeting
italiano di ArcheOS. Credo che la possibilità di confrontarci direttamente su
alcune tematiche farebbe progredire il progetto. Sarebbe interessante vedere che
difficoltà ci sono nell'utilizzo dei software, quali sono le lacune più sentite,
ecc... Attraverso la mailing list potremmo cercare di capire il livello di
interesse in un avvenimento del genere (da parte di studenti, archeologi
professionisti, ecc...) e l'eventuale appoggio logistico di enti interessati
(università, musei...).

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco...

Un saluto a tutti!

Luca Bezzi

Arc-Team
Archaeology & Free Software