[ArcheOS] ricapitolazione sftware

Alessandro Bezzi alessandro.bezzi@arc-team.com
Gio 12 Nov 2009 17:14:38 CET

ciao,

Denis Francisci wrote:
> Ciao.
> Due dubbi, uno da ignorante ed uno da disinformato:
> 1. imagemagik non lo conosco, ma se dite che è necessario per altre
> applicazioni OK. Ma ricordo male o per la dendrocronologia e analisi
> di immagini Gianluca Pesce non usava ImageJ?

imagemagick è comodissimo per la conversione da shell di dati raster e
vector (DXP, EXR GIF, JPEG, JPEG-2000, PDF, PhotoCD, PNG, Postscript,
SVG, and TIFF). lo uso molto per passare da immagini a pdf e viceversa.
se non sbaglio si integra all'interno di konqueror e ne aumenta le
potenzialità.
sì mi pare anche a me che Pesce usava ImageJ. io lo ho installato sul
mio computer ma non ho ancora provato ad usarlo. ho visto che esiste
anche una versione pacchettizzata deb. altro software è corina. entrambi
necessitano di java.
> 2. Saga era già stato eliminato nella versione 3.0 di archeos? che
> dite lo lasciamo perdere o lo riconsideriamo viste le buone qualità
> nella gestione ed elaborazione dei raster?
>
> Denis

saga per me sarebbe da tenere perchè ci sono alcuni tool per la
realizzazione di TIN che non ho trovato in altri programmi. i dati poi
possono essere importati in grass. se non sbaglio hanno iniziato
nuovamente a rilasciare nuove versioni. l'ultima 2.04 è del 10/2009
ciao
ale