[ArcheOS] ricapitolazione sftware

Luca Bezzi luca.bezzi@arc-team.com
Gio 12 Nov 2009 17:24:02 CET

Ciao Denis,

1) per dendro Gianluca Pesce usa come dici tu ImageJ, che è più un software per
l'analisi di immagini in generale. Potrebbe essere utile, però considererei anche
Corina (http://dendro.cornell.edu/corina/index.php), che è proprio specifico per
la dendro. Finora non avevamo mai inserito né l'uno, né l'altro perché non
funzionavano proprio bene (a differenza di OpenJUMP) con IcedTea e OpenJDK (visto
che non proprio tutte le componenti di Java erano rilasciate con licenze libere)...

2) Saga non era stato eliminato da ArcheOS 3, essenzialmente perchè supporta il
metodo TIN (triangulated irregular network) per fare i DEM da dei punti 3D, che
se non sbaglio (ma qui mi baso ancora su quello che mi aveva detto Markus Neteler
qualche annetto fa) non era implementato in GRASS (almeno all'epoca), più che
altro perchè sembrava non interessasse a molti... Effettivamente vedo che ora che
l'impostazione è rimasta tutto sommato la stessa
(http://grass.osgeo.org/wiki/Triangle_Mesh): il metodo interno a GRASS ti dicono
di usare v.delauny, oppure di rivolgerti a ParaView e MeshLAb. Saga permette di
fare un TIN molto velocemente. I TIN sono l'ideale (a mio avviso) quando hai
pochi punti per fare un DEM (es. se li hai presi a stazione totale). E' vero che
se tutte le sperimentazioni sui nuovi metodi SFM vanno a buon fine (i primi
risultati sono strepitosi!) potrebbe essere una tecnica superata, ma non si sa
mai. Con pochi punti i DEM fatti come si possono fare in GRASS appaiono forse
troppo smussati e approssimativi. E' solo un'opinione, ma Saga non è male.
purtroppo è vero che abbiamo parecchi GIS, ma quelli che abbiamo mantenuto sinora
hanno tutti una qualche caratteritica che li rende "particolari" e si sentirebbe
la mancanza ad abbandonarne qualcuno...

Imagemagik è comodissimo per un sacco di cose (essenzialmente conversioni da un
formato all'altro). Io lo uso molto e sarebbe essenziale nel workflow per il
disegno automatico dei reperti, almeno per ora, per poter importare il disegno
puntinato in Inkscape e fare gli ultimi ritocchi.

Ciao.

Luca Bezzi

Arc-Team
Archaeology & Free Software