[ArcheOS] proposte Fabio

Fabio Gagliardi fga.gagliardi@gmail.com
Mar 16 Mar 2010 21:11:34 CET

Chiedo scusa, avevo risposto solo a Denis.

Per FreeCAD vi rimando direttamente alla pagina delle builds. Ma mi dicono
avere molte carenze sul 2d. Purtroppo tutti i progetti su CAD più
interessanti sono diventati commerciali. Mi sa che per questa versione di
ArcheOS sarà difficile trovare un'alternativa.

http://yorik.uncreated.net/scripts/FreeCAD-repository.html

Link per GLC-PLAYER. E'orientato esclusivamente alla visualizzazione di
modelli 3d. Non è possibile editarli ma è piuttosto interessante l'approccio
semplice è la capacità di catalogazione. E' quindi diverso se non sbaglio da
WhiteDune. Potrebbe essere molto utile per chi usa laser-scanner o sistemi
di rilievo simili. Più in là appena ne avrò  il tempo avevo intenzione di
fare io stesso alcune aggiunte che potrebbero essere utili.

http://ftp2.srv.endpoint.nu/pub/software/getdeb/ubuntu/pool/apps/g/glc-player/

Qualche aggiunta su quanto detto da Luca.

Esiste un altro progetto (italiano), per integrare un cad in blender. Va
però detto che con Blender2.5 sono cambate parecchie cose e implementazioni
del genere andranno riscritte. Non so quindi se sopravviveranno.

http://www.procad.altervista.org/

Non mi occupo di cad, ma più strettamente di Computer Grafica (modellazione,
programmazione shader). Conosco bene Blender ed è un programma con un
impostazione pensata per l'animazione e similia. Quindi troppe features
accessorie, difficilmente controllabili/comprensibili per un caddista.
FreeCAD è già più abbordabile, nonostante sia più vicinoa a SolidWorks che
ad Autocad.
ripeto che, purtroppo, mi dicono avere diverse mancanze come layout di
pagina e altri strumenti necessari a chi lavora principalmente con le
piante.

Personalmente inserirei comunque FreeCAD. Ha un approccio più user friendly
al 3d restando sempre in un ambiente familiare ai "caddisti", cosa da non
sottovalutare. Con Blender bisogna avere comunque delle basi teoriche
indispensabili ed è più sensibile ad errori tecnici, quindi non sarebbe male
affiancarlo con qualcosa di più semplice.

P.S. Per il testing di ArcheOS ho già almeno tre computer del laboratorio
prenotati.