[ArcheOS] ArcheOS update

Denis Francisci denis.francisci@gmail.com
Dom 20 Nov 2011 23:20:40 CET

Ciao a tutti.
Volevo sottoporvi una questione di cui già ho parlato con Ale. ArcheOS
si basa sulla versione stabile di debian, cosa che se da un lato
garantisce sicurezza e stabilità al sistema, dall'altro comporta -
talvolta - una certa "vetustà" del software installato. Ad esempio
OpenOffice è fermo alla versione 3.2 quando è disponibile la versione
3.4 di OOO e di Libre Office; Iceweaseal è fermo alla v. 3.6 quando è
disponibile la 8.0 e così via.
I repository ufficiali di Squeeze non comprendono le versioni più
aggiornate dei software e questo può essere negativo perché talvolta è
necessario - almeno per me - avere a disposizione la versione più
nuova dei software.

Per ovviare a questo io ho trovato due modi:
1. aggiungere alla lista di apt due repositories che contengono
software aggiornati e compilati per Squeeze:
deb http://backports.debian.org/debian-backports squeeze-backports main
deb http://mozilla.debian.net/ squeeze-backports iceweasel-release

Le info su questi repositories si trovano rispettivamente in:
http://backports-master.debian.org/Instructions/
http://mozilla.debian.net/

2. un secondo metodo - molto sporco - è scaricare l'ultima versione
.deb del software desiderato, scompattarlo, modificare il file control
sostituendo la versione delle dipendenze elencate con quella delle
versioni installate in ArcheOS e ripacchettizzarlo. Funziona per
piccoli applicativi, ma non è certo una soluzione ortodossa.

Se qualcuno ha qualche altra esperienza o consiglio in merito mi faccia sapere.
Ciao

Denis