[ArcheOS] qgis and ecw

Denis Francisci denis.francisci@gmail.com
Mar 29 Nov 2011 13:24:52 CET

Ciao Alessandro.
ECW è un formato proprietario (di Erdas credo) e per questo è
difficile trovare GIS FLOSS che lo aprano direttamente o pacchetti
aggiuntivi facilmente installabili. In un vecchio QGIS avevo
installato la libraria libecw (scaricata dal sito della erdas)
seguendo le istruzioni di una qualche guida tipo quelle che trovi
citate qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=478306.msg3827833
Ma l'ho fatto alcuni anni fa e non ho più riprovato di recente.
Se hai bisogno di una cosa rapida puoi aprire l'ecw in gvSIG (che se
non ricordo male li apre) e salvarlo in geotiff o in altro formato
compatibile con qGIS.
Anch'io in futuro dovrò installare la libreria perché ho alcune
immagini in ecw. Se riesco a trovare un modo lo posto; se riesci a
trovarlo tu ti saremmo grati se farai altrettanto.
Ciao

Denis