[ArcheOS] python photogrammetry toolbox
albertocosner@libero.it
albertocosner@libero.it
Ven 21 Ott 2011 16:50:00 CEST
ciao a tutti,come promesso in quel di ferrara nel tempo a disposizione (poco per la verità) sto "sfrazzando" in archeos 4. Mi sto avvicinando alle due problematiche poste al convegno, cioè i pdf animati e i collegamenti info alle mesh 3d. Riguardo al secondo punto sto provando a partire da zero con una mesh X utilizzando il python photogrammetry toolbox.I primi 3 scogli sono stati superati, uno non del tutto:
- acquisizione di immagini decenti per creare il bundle (questa è la questio non del tutto risolta, mi pare molto faraginosa e empirica la raccolta delle foto giuste per essere elaborate, forse è una questione di esperienza, ma non trovo la faccenda molto affidabile quando meno nei dettagli).
- modifica del database delle macchine fotografiche, trovarlo all'interno di archeos non è stata una passeggiata, forse sarebbe più semplice creare un tutorial per modificare il db piuttosto che inserire il comando --checkCameraDatabase
- una volta creato il file .ply meshlab riportava un errore nel eof e quindi non lo apriva, sgamata la questione con il fatto che il file .ply che esce dal tool non usa il comma ma il dot (.) nella scrittura dei dati, quindi per ogni file ho dovuto sostituire il carattere, a parte la seconda riga che è il dato ascii 1.0. fatto questo meshlab lo accetta volentieri.
quindi ora vò avanti col problema delle informazioni, passando prima attraverso blender.
si accettano comunque consigli sulla vostra esperienza per quanto riguarda l'acquisizione delle foto e risolvere il problema ,/.
sani a tutti!
ps se volete riscrivo il messaggio in lingua britannica, dite voi cosa è meglio fare, viva il vallo di adriano!
alb
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/archeos/attachments/20111021/ef497b83/attachment.htm>
Maggiori informazioni sulla lista
ArcheOS