[ArcheOS] Sperimentazione architettonica su ARCHEOS

luca luca.bezzi@arc-team.com
Sab 22 Ott 2011 18:48:00 CEST

Ciao Fabrizio, ciao Alessandro,

purtroppo nemmeno Alessandro e io abbiamo molta esperienza con i CAD
(siamo di quegli archeologi che usano soprattutto i GIS). In particolare
i Layout e le varie mappe le facciamo esportandole dai GIS (OpenJUMP e
GRASS soprattutto) e lavorando poi con Inkscape. Anni fa abbiamo fatto
delle sperimentazioni con QCAD per verificare che si potesse lavorare
tranquillamente con il photomapping (per quegli archeologi che basavano
la loro documentazione soprattutto su software CAD) e tutto funzionava
bene (ma non abbiamo mai provato a fare un layout con QCAD). Il tutto
però risulta molto più veloce con un qualsiasi GIS. Usiamo solitamente
QCAD per ricostruire un sistema di coordinate nei momenti in cui non
abbiamo una stazione totale sul campo (o non possiamo usarla per altri
motivi). In quei casi si possono misurare i lati e le diagonali delle
marche fotogrammetriche e ricostruire un sistema "relativo" in QCAD (Ale
ha scritto un tutorial a proposito). La stessa cosa si potrebbe fare in
OpenJUMP ad esempio, ma per queste operazioni credo che un CAD sia
meglio di un GIS.

Per quanto riguarda FreeCAD, lo usiamo per creare un modello
tridimensionale delle marche, quando lavoriamo in 3D con SfM, in modo
tale da poter scalare e georeferenziare il modello 3D di ciò che abbiamo
documentato in base a 4 punti sempre presi a stazione totale.

Per questo motivo credo che ogni osservazione che Alessandro (Camiz)
potrà fare sui CAD in ArcheOS sarà sicuramente preziosa (e anzi lo
ringrazio per le mail precedenti che ci saranno sicuramente di aiuto).
Diciamo che allo stato attuale tra le varie persone che contribuiscono
ad ArcheOS manca proprio un esperto di CAD... Rimane ancora aperta, ad
esempio, la questione se valga o meno la pena di aggingere ai software
BRLCAD.

Ciao