[ArcheOS] Problemi e successi con Python photogrammetry toolbox

Alessandro Camiz alessandro.camiz@uniroma1.it
Dom 30 Ott 2011 21:16:41 CET

Problemi e successi con Python photogrammetry toolbox GUI v. 0.1 (grazie
a Moulon P., Bezzi A.)

provo a far girare la GUI per la prima volta (archeos 4,0 su ibm
thinkpad r40, un vecchio portatile con 8 anni di vita a cui sono molto
affezionato)

ma solo dopo avere letto con molta attenzione

2011     Moulon P., Bezzi A.,  Python Photogrammetry Toolbox:  una
soluzione libera per la documentazione tridimensionale
http://www.arc-team.com/wiki/lib/exe/fetch.php?id=open_library&cache=cache&media=archeofoss_napoli_ppt_def.pdf

uso un set di 22 foto fatte per l'occasione (camera Nikon D40, con flash
e obiettivo zoom Nikkor 18-55 mm a 55 mm) di una piccola scultura
contemporanea in ferro dal titolo "piccolo lavoratore in marcia":
tutto bene, mi chiede la dimensione orizzontale in mm del CCD della
macchina, la metto (va messa con il punto e non con la virgola per i
decimali) dice che e già presente nel dbase,
tutto bene, a parte i tempi lunghi per la elaborazione, ma non è un
problema

fino a che, alla fine della procedura bundler

il sistema si ferma sul bundling dicendo che non trova alcuni files e/o
directories in

/usr/share/archeos/osm-bundler/linux/bundler/bin

(di cui non ho preso nota, pardon) ma ne ho dedotto che mancava
qualcosa....

allora credevo di aver capito che ci voleva

liblapack3gf_3.3.1-1_i386.deb

e dopo alcune peripezie (la installazione per errore di una versione
troppo aggiornata)
per la quale mi chiede altre cose tipo libgfortran3 e
libquadmath0  che installo, fino a che capisco che ho sbagliato versione
e torno indietro.... alla 3.2.1-8..... di liblapack3gf

quindi occorre la  versione

liblapack3gf_3.2.1-8_i386.deb

(che propongo di inserire nelle future release)

dopo aver cancellato le directories che la GUI aveva generato con la
procedura bundler, faccio rigirare la GUI con le stesse caratteristiche
di prima, salvo mettere la riduzione allo 0,25 delle immagini, ma i
tempi non cambiano significativamente

e questa volta mi processa di nuovo tutte le foto,
mi fa il feature matching,
e finalmente anche il bundle adjustment
poi lancio la CMVS/PMVS e stavolta gira....(thanks to Harris and the
dog)

fiero della operazione
ringrazio ancora Moulon P., Bezzi A.

apro uno dei tre modelli generati con meshlab

e siccome sono troppo entusiasta per fare un rendering,

metto online il risultato di uno screen view a sfondo bianco qui:

http://camiz.org/?p=83

Alessandro Camiz
http://camiz.org
"labor omnia vincit"