[ArcheOS] dropbox... Sparkleshare....mydrive...ubuntuone...anonymous ftp etc. etc.

Fabrizio Furnari fab.furnari@email.it
Gio 5 Gen 2012 16:41:51 CET

Ciao, effettivamente il progetto del "cloud ArcheOS" (al momento ho
pensato di chiamarlo "ArcheoSync" è uno dei progetti " a lungo
termine" (http://www.archeos.eu/wiki/doku.php?id=info&#archeos_roadmap)
Si tratterebbe in pratica di un incrocio tra DropBox/Sparkleshare e un
versioning control system, il tutto gestito per la semplicità
dell'utente tramite Avahi.
Fondamentalmente sarebbe uno strumento che permetterebbe la
condivisione immediata dei dati di scavo tra i pc dei vari membri del
team, non importa quale programma stiano usando.
In poche parole verrebbe creata una rete locale (senza necessariamente
bisogno di una connessione ad internet) ad esempio tramite wifi tra
tutti i pc coinvolti nello scavo, attraverso la quale viene condivisa
una o più cartelle contenenti i dati relativi alla
giornata/sessione/quel che si vuole.
Ciò eviterebbe il dover "scaricare" ogni volta, alla fine dello scavo,
i dati in un computer principale per l'elaborazione e l'archiviazione,
oltre che avere tante copie di backup degli stessi dati quanti
sarebbero i pc che fanno parte dello stesso "gruppo di lavoro".
Il versioning control system serve per sapere chi ha fatto quale
modifica ed eventualmente poter fare rollback in caso di errore.
In realtà tutte queste tecnologie non sono affatto nuove, l'idea è
solo di renderle adatte al lavoro dell'archeologo e sopratutto
semplici da usare.
La mia idea è che l'utente sul campo deve fare assolutamente il meno
possibile per la configurazione: all'avvio del computer ArcheoSync
riconoscerà automaticamente se ci sono gruppi di lavoro "già settati"
nella rete locale e chiederà (magari tramite autenticazione)
all'utente se unirsi ad un gruppo piuttosto che ad un altro.
Questa, in teoria è l'unica interazione con l'utente che deve avere,
tutto il resto in background.
Come ho detto la strada è ancora lunga, ma siamo disponibilissimi ad
accettare qualsiasi contributo (idee, workflow sui campi di scavo,
aiuto nella programmazione, ecc...).
Al momento però, concentriamoci sul rilascio di ArcheOS Caesar!

Ciao,

Fabrizio