[bglug] server "big" o "small" ?

Jimmi bglug@lists.linux.it
Thu, 12 Dec 2002 19:51:32 +0000

Ciao,

leggendo un articolo  su internet in questi giorni mi  e` ritornato alla
mente  un  problema  che  mi  arrovella  da  qualche  tempo  riguardante
l'architettura della  mia rete  casalinga: chi e`  meglio che  faccia da
servente?

Da  qualche parte  leggo meraviglie  di  piccole macchine  che fanno  da
server e  firewall per internet (che  e` quella che uso  io: server P166
e  clienti  PIII  750  e  500  MHz)  mentre  altri  descrivono  macchine
relativamente potenti che servono batterie di piccoli client.

Elenco quelli che  secondo me sono vantaggi e svantaggi  di entrambi per
una rete di casa:
"Big Server"
- migliore utilizzo delle risorse
- possibilita` di chiamare  su richiesta il server "idle"  (anche se non
  so come)
- centralizzazione delle configurazioni.
- maggiore vulnerabilta` (coesistenza di firewall e servizi sulla stessa
  macchina. BTW il  mese scorso ho reinstallato tutto per  merito di una
  "hacker" che mi ha bucato il serverino)
"Small Server"
- Migliore protezione dei servizi interni
- Migliori tempi di latenza (risorse sui client)
- Minori  risorse disponibili  per servizi  come stampe,  fax, voicemail
  proxy, webmin ecc.
- Rumorosita` continua della "scatoletta" con hardware relativamente
  antico e refrattario ad APM e simili.

qualcuno ha voglia di commentare? (o sono tutte seghe?)

--
   ---       _     o        | Scavalcai lo steccato, |
   / immi  ___   _/\_>      | ma ero sempre in       |