[bglug] Files Video: vederli con SuSE 8.1?

Luca -Keeno- Olivari bglug@lists.linux.it
Fri, 13 Dec 2002 01:03:01 +0100

Salve a tutti,
torno a scrivere perché mi si è presentato un nuovo problema.
Ho installato una SuSE 8.1 sul mio Notebook Dell Latitude e mi si è
presentato
un problema con i files video:
qualsiasi tipo di formato, dagli Mpeg ai DivX, viene visualizzato male, con
"disturbi" visivi di vario tipo (striscie verdi, "lampi" grigi o rosa) e
frequenti "freeze" delle schermate (questi ultimi poi, causano il blocco
del pc,

obbligando allo spegnimento forzato in quanto non viene più accettato alcun
comando,
nemmeno il ctrl-alt-backspace)
La cosa strana è che lo stesso pc non aveva nessun problema di questo
genere con
la SuSE 8.0 (e con gli stessi files, ovviamente!).
Ho provato utilizzare vari programmi e Desktop manager, a variare le
impostazioni dello schermo, della scheda grafica,
disabilitando anche il supporto 3D e utilizzando addirittura
l'XF86Config della
vecchia installazione, senza alcun risultato.
I parametri che posso segnalare sono questi:
SVGA: 		ATI Mobility M3 Agp 2x 1024*768 16bpp
OS:		SuSE Linux 8.1
XServer:	XFree 4.2.0
Per caso ATI distribuisce drivers ottimizzati come fa Nvidia?
Qualcuno ha sperimentato lo stesso problema e/o sa darmi qualche dritta?
colgo l'occasione per fare a tutti gli auguri di Buon Natale e felice anno
nuovo. (Meglio presto che mai!)

--
-"Dove volete portarmi, e perché? Non mi conoscete."
-"Chiamatelo un capriccio. Ma la scelta è vostra.

--
   Luca "Keeno" Olivari
      ICQ  #45829807