[bglug] cancellare un file...

Riccardo Mottola bglug@lists.linux.it
Wed, 03 Jul 2002 19:19:25 +0200

non capisco il tuo problema...
sara' che sei un KDE-user? ;)

RM rimuove il file senza possibilite' di ricupero. non banale almeno.
Intendo lo rimuove dalla "FAT" ma non scrive zeri e pattern a ripetizione
per togliere traccia della magnetizzazione, per quello ti devi affidare ad
uno dei tanti programmini-paranoia che trovi in giro.

nelle interfacce grafiche stile desktop environment (CDE, KDE, Gnome,
Wndows, Mac, AMiga... tutte quelle che coonosco) operano invece spostando i=
file in una cartella (che puo' a volte essere ben nascosta), quindi il file
e ricuperabile... ma ovviamente occupa spazio su disco, poi con "distruggi"
o "empty trashcan" o simili lo rimuovono

insomma la GUI ti nasconde una serie di comandi del tipo:

mv miofile ./Trash
e poi=20
rm ./Trash/miofile

non so come venga gestito sotto KDE ma ad esempio sotto CDE la procedura no=
e' sempre scevra da problemi... spiegati meglio quind
-Ric-