[bglug] [OT] (ma non del tutto) "Recensione" libro Linus

Alessandro Pasta bglug@lists.linux.it
Sat, 6 Jul 2002 16:30:08 +0200

Venerdì, come avevo già scritto, sono andato alla ricerca di un "for
dummies" di linux in biblioteca.

Cercando tra gli scaffali colmi di libri e manuali su windows & co; mi è
capitato tra le mani un libro che mi ha subito intrigato, sia per gli
autori: Linus Torvalds e David Diamond (Il nome linus mi sembra di averlo
già sentito :); che per il titolo: "Linux Rivoluzionario per caso"
sottotitolo: "come ho creato linux (solo per divertimento)"; che per la
prefazione: "il senso della vita."

In pratica il libro è una successione di capitoli scritti dallo stesso Linus
Torvalds e David Diamond che intervista sia Linus che i suoi famigliari.
Ciò che ce scritto all'interno non può essere considerato, come molti
potrebbero pensare, una discuisizione tecnico-scientifico di come sia stato
strutturato e scritto linux; bensì quasi come la descrizione tragi-comica
della vita del nerd Linus Torvalds e della nascita del kernel.

Personalmente l'ho trovato molto interessante (oltre che divertente in
alcuni passi); inoltre sono riuscito a capire molti dei perchè di linux
(primo fra tutti il motivo per cui linux si integri così bene con le reti e
internet) e degli ideali che ci stanno sotto.

Forse vi ho annoiato con questa e-mail, o forse sono OT (vi prego non
bannatemi :), o forse l'avrete già letto questo libro e avrete
considerazioni diverse dalla mia, ma personalmente lo considero una buona
iniziazione al pensiero linux; e mi sembrava giusto farvelo sapere...

Ciao
Alessandro Pasta
ales.pasta@galactica.it