[bglug] ethernet, gioie e dolori

fph bglug@lists.linux.it
Wed, 10 Jul 2002 19:13:18 +0200

ho provato a configurare una piccola ethernet a casa mia, con due macchine
linux e un cavo "cross".
Purtroppo il giocattolino non funziona, quindi chiedo aiuto a voi...
credo che il problema stia nella configurazione pnp di una delle schede...

dettagli:
le schede montano chip RTL8139, il cavo e' un normale STP-5 crossover

ho dato questi comandi:
#modprobe 8139too
#ifconfig eth0 192.168.13.1 (e 2 sull'altro computer)
#route (per controllare che tutto sia a posto)

le lucette verdi delle schede si accendono regolarmente;
i messaggi del kernel (dmseg) mi informano che le schede sono state rilevate,
sono identici su tutti e due i computer.
alla fine, c'e' questa riga:
eth0: setting 100mbps full-duplex based on autonegotiated partner ability 4131

(ho anche provato a "obbligare" le schede ad andare a 10mbps ma non trovo il
parametro giusto da dare al modulo)

Se provo a pingare una macchina dall'altra e viceversa ottengo un "destination
host unreachable".

Sul computer A i pacchetti trasmessi/ricevuti (controllati con ifconfig) si
spostano dallo zero e sembrano dare valori "coerenti"; sul computer B anche
dopo qualche ping tentato restano fermi tutti e due a zero.

In piu' sul computer B ho questo messaggio nei log:
NETDEV WATCH DOG: eth0: transmit timed out
eth0: Tx queue start entry 4 dirty entry 0
eth0: Tx descriptor 0 is 00002000
eth0: Tx descriptor 1 is 00002000
eth0: Tx descriptor 2 is 00002000
eth0: Tx descriptor 3 is 00002000
eth0: setting 100mbps full-duplex based on autonegotiated partner ability 4131

Non so; l'unica cosa che mi viene in mente e' un conflitto di interrupt:
infatti scheda ethernet e bus USB sono entrambi impostati sul 12. Da chi?
Dagli omini verdi? dai puffi? dal bios? il parametro PNP OS del BIOS e'
settato su "no"; se provo a modificare nel setup del bios l'interrupt
assegnato allo slot PCI 4 (su cui e' montata la ethernet) e assegno, per
esempio, l'irq 7, dopo aver boottato linux me la ritrovo assegnata lo stesso
sul 12 condiviso con l'USB. Linux non mi lascia la possibilita' di cambiare
l'interrupt con il parametro irq di ifconfig.

idee? consigli? RTFM?

thanks in advance

-fph