[bglug] ethernet, gioie e dolori

Mcmayer bglug@lists.linux.it
Wed, 10 Jul 2002 21:21:24 +0000

fph wrote:
> ho provato a configurare una piccola ethernet a casa mia, con due macchine
> linux e un cavo "cross".
> Purtroppo il giocattolino non funziona, quindi chiedo aiuto a voi...
> credo che il problema stia nella configurazione pnp di una delle schede...
>
> dettagli:
> le schede montano chip RTL8139, il cavo e' un normale STP-5 crossover
>
> ho dato questi comandi:
> #modprobe 8139too
> #ifconfig eth0 192.168.13.1 (e 2 sull'altro computer)
> #route (per controllare che tutto sia a posto)

> [...]

Penso che le schede di rete funzionino bene e non toccare nessun
interrupt visto che sono pnp.
io utilizzerei
ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0

e proverei anche un altro modulo per la schede di rete so che ce ne sono
2 per quella scheda

forse è il 100Mbit che fa cilecca forzalo in qualche modo a 10.

Potrebbe essere il cavo che non funzia

						McMayer
						Linux Red Hat 7.2 User