[bglug] Fw: Aiuto

embyte bglug@lists.linux.it
Wed, 19 Jun 2002 13:52:25 +0200

> Salve a Tutti
> mi chiamo Alessandro Pasta, ho 20 anni e sono uno studente di ing.
> Informatica a Dalmine
> ho partecipato tempo fa ad un vostro incontro svoltosi presso la
> biblioteca
> di Seriate; e devo dire interessante.
>
> Proprio per questo mi sono (finalmente!!) deciso a provare ad installare
> ed
> usare linux.
> Mi è sorto un problema:
> posso dedicare una macchina a tale scopo ma tale computer non è molto
> performante:

> [...]

Ciao, allora posso dirti che con 4 mb di ram puoi installare la Slackware.
Avendo provato la mitica versione 3.3 ti assicuro che la cosa è fattibile.
All'interno della / ti trovi un file che si chaima LOWMEM.TXT o qualcosa
del genere, leggiti quello. CMq. in linea di massima la cosa funziona così:
metti il Cd slakka del cdrom e ti fai i due dischetti di boot (il bootdisk
con
un file chiamato bare.it - c:\rawrite bare.it a: - e il rootdisk con il
text.gz -
lo unzippi e te lo copi sul dischetto).
All'avvio della macchina botti col bare dando se non erro mount
linux=/dev/fd0
in modo da non utilizzare un ramdrive ma il rootdisk direttamente.
Poi devi anche crearti una partizione di swap per far swappare il programma
di installazione che lancerai col setup.

Una considerazione, la bash shell è un pò grossina poi.. provane un'altra
e ricompilati il kernel modulare e minimale (cè un howto sul
pluto.linux.it).

In ogni caso se riesci a montare altre edo da 36 pin sarebbe ottimale, di
solito
i PC come quello hanno 8 banchi così che puoi arrivare a 1x8 mb e ti
complichi
di meno la vita.

Al max cerca su freshmeat e sourceforge che trovi tante distro minimali
fatte apposta
per sistemi come quello.

Ciao Embyte