[bglug] HELP iptables

Marco Morosini bglug@lists.linux.it
Wed, 19 Jun 2002 20:52:33 +0200

Ciao,=20
Al lavoro abbiamo una serie di indirizzi pubblici assegnati.
Nonostante ci=F2 io configuro le macchine su una lan privata 172.16.1.x.
C'e' poi un server che fa da firewall e maschera gli indirizzi della
rete lan privata 172.16.1.x all'esterno.
Questo l'ho fatto facilmente con uno script che ho scaricato da internet
e che usa iptables... Peccato che non conosca bene iptables e quindi ho
difficolt=E0 a personalizzarlo.

E' possibile far vedere una macchina ad esempio la 172.16.1.99 alla rete
esterna con un ip pubblico - ad esempio - 193.x.x.99 ? E fare lo stesso
per tutti i server specificando magari quali porte devono essere
visibili all'esterno?
Posso farlo con iptables?
Non c'e' magari un tool grafico che mi consenta una facile
configurazione del tutto?

Grazie mille!
Marco - Goblin - Morosini