[bglug] DivX Player per Linux

embyte bglug@lists.linux.it
Sun, 12 May 2002 11:36:34 +0200

On Sunday 12 May 2002 03:54, Luca "\"Keeno\"" Olivari wrote:
> Salve a tutti,
> sul Cd di PcProfessionale di maggio ho trovato il codec DivX per linux
> ver. 5.0: l'ho installato, sperando di trovare indicazioni sul programm=
> da utilizzare per la visione dei files, ma niente. Ho cercato allora su=
> sito ufficiale, dove ho scaricato la ver. 5.01, ma anche qui niente. Ho
> fatto poi una ricerca con Google, ma l'unica cosa degna di nota che ho
> trovato =E8 XMPS, che comunque non parla chiaramente di questo formato.
> Qualcuno ha qualche esperienza e sa dirmi cosa posso utilizzare e dove
> trovarlo?
> [...]

Se vuoi un consiglio, installa MPlayer (lo compili a manina con i codec=20
video/audio che preferisci). Su questo PC con MPlayer vedo di tutto, dagl=
i=20
avi ai divx5 agli mpeg, ai file audio ogg-vorbis etc. (l'ho compilato con=
 una=20
cosa del genere, dopo aver speso qualche minuto a upgradare xfree alla=20
versione 4.2 e altri due o tra pacchetti + i codec compilati a parte, :
[embyte@zeus MPlayer-20020503]$ ./configure --enable-gui=20
--with-extraincdir=3D/usr
/include/SDL/ --with-extralibdir=3D/usr/lib --language=3Dit=20
--with-xanimlibdir=3Dxanim
/ --with-sdl-config=3D/usr/bin/sdl-config
Risultato:
 Enabled optional drivers:
    Input: network tv mpdvdkit vcd
    Codecs: libavcodec xanim directshow win32
    Audio output: oss
    Video output: xvidix vesa jpeg png mpegpes(file) fbdev opengl dga xv =
x11 )

Ricordati di usare  magari le livavcodec mettendo i CVS nella sottodir=20
libavcodec di MPlayer-[ver]; Compili con make && make install e infine so=
tto=20
la tua home provvedi a sistemare i fonts, il config, le Skin e il condec.=
conf=20
(che crea lui). Poi anche usare delle configurazioni " generali" mettendo=
 il=20
tutto in '/usr/local/share/mplayer/' per esempio.

{
[embyte@zeus embyte]$ ll .mplayer/
totale 44
-rw-r--r--    1 embyte   embyte      25715 mag  5 13:31 codecs.conf
-rw-rw-r--    1 embyte   embyte         51 mag  4 13:11 config
-rw-rw-r--    1 embyte   embyte         44 mag  4 13:09 config~
drwxrwxr-x    4 embyte   embyte       4096 mag  4 00:09 font/
drwxrwxr-x    4 embyte   embyte       4096 mag  4 13:50 Skin/
}

Indicazioni le trovi sul sito ufficiale che ti consiglio caldamente di=20
guardare: http://www.mplayerhq.hu/homepage/=20
(c'=E8 anche una guida tradotta in italiano, io ho seguito quella)

Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao Embyte

--=20
      /"\       ASCII RIBBON CAMPAIGN=0D
      \ /          AGAINST HTML MAIL=0D
       X      BGLUG member @ bglug.linux.it  =0D
      / \     Rawlab member @ rawlab.cjb.net=0D
      \ /      =A7 embyte =A7 ICQ UIN #48790142=0D
                                                                    =0D
 PGP KEY @ http://web.tiscali.it/embyte/pgpkey/embyte.asc=0D
=0D
"I videogames non influenzano i bambini: infatti se da piccoli=0D
fossimo stati plagiati da Pac-Man, adesso passeremmo il nostro tempo=0D
in ambienti semibui, mangiando pillole magiche ed ascoltando della=0D
musica elettronica ripetitiva." Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989=0D