[bglug] Sempre in lotta..

embyte bglug@lists.linux.it
Thu, 23 May 2002 13:41:44 +0200 (CEST)

On Wed, 22 May 2002, fernando figaroli wrote:

> sono sempre in lotta con la mia stampante...
> ho notato che il mio pc ..
> in /var/log/messages
> da questo errore:
> May 22 10:29:35 ff77 inetd[2398]: smtp/tcp (2): bind: Address already in =
use

L'errore non =E8 relativo alla stampante.

E' certamente generato da un demone di posta quale sendmail
e postfix (tale demone viene eseguito nel tuo caso da inetd
- tra parentesi ti consiglio di utilizzare xinetd, una sua
recente implementazione -).

Dai una occhiata al file di configurazione /etc/inetd.conf
e all'/etc/cronttab e controlla se quell'errore si verifica in presenza di
una cron-entry che erroneamente riavvia tale servizio senza
killarlo precedentemente o riavviarlo con il -HUP.

Infatti l'errore da te postato =E8 relativo alla chiamata
bind(), di solito utilizzata per legare il socket descriptor
all'indirizzo locale (di loopback, di rete o che altro..).

Concludendo ipotizzo che il server di posta viene lanciato
quando gia in esecuzione un precendente. Dai un p=F2 una occhiata..

CIao Embyte