[bglug] Firewall: ipchains/iptables. Domanda ?

Mcmayer bglug@lists.linux.it
Wed, 13 Nov 2002 15:20:24 +0000

./SuperbepS wrote:

> ipchains era usato nei kernel 2.2.x (e' ancora possibile attivarne il supporto
> nei 2.4), tuttavia con l'avvento della serie 2.4 si e' passati ad iptables e
> speriamo che resti tale anche per la 2.6 :-)
> Comunque se hai un kernel 2.4 e' consigliabile usare iptables.

Penso che Livio volesse sapere le modifiche sostanziali tra ipchains e iptables, penso che in rete
trovi articoli che parlano proprio di questo "ipchains vs iptables"
comunque Iptables ha il packet-ispection (non so se si scrive così)che ti permette di controllare
anche il contenuto del pacchetto ip, per esempio potrebbe essere utile con l'FTP-ATTIVO e il
protocollo H323 (quello che usa netmeeting), tracking connection che ti permette di tenere tracciate
le connessioni attive.
Google ti saprà spiegare meglio di me.

						McMayer
						Linux Slackware User