[bglug] Re: bglug digest, Vol 1 #179 - 6 msgs

Diego Tironi bglug@lists.linux.it
Fri, 13 Sep 2002 18:10:21 +0200

Full Name wrote:
> Per iniziare ringrazio tutti di avermi risposto.

Prego :-)

> Cmq. il tipo con questo ip non ha il pc nella rete locale sulla quale
> risiede il server IRC!!
> Probabilmente l'ipotesi 2 è molto più probabile visto che non è stato
> in grado di spiegarmi niente.
> PS: il suo ip è lo stesso anche su ICQ e in una e-mail che mi ha
> mandato, strano no?

se il problema fosse di routing, il server di posta del suo provider aggiungerebbe
negli header delle e-mail spedite l'indirizzo IP di classe privata (e quindi il solito 192.168..x.x).

> Non metto le ultime 3 cifre dell indirizzo ip per garantigli
> l'anonimato, ha ip fisso ti ricordo! :-)

ehm..forse hai le idee un po' confuse hehehe
Gli indirizzi IP di classe privata appartenenti alla subnet 192.168.0.0/16 (cioe' quelli che vanno dal 192.168.0.0 al
192.168.255.255) sono destinati da IANA all'utilizzo in reti private e quindi non dovrebbero mai essere annunciati su Internet.
Tutti gli indirizzo di classe privata sono "riservati" e non assegnabili in senso amministrativo direttamente ad un ente/persona.
(leggi anche: chiunque puo' assegnare uno di questi indirizzi alle proprie macchine) In parole povere questo significa che se il tuo
amico per i servizi che offre il suo provider (e solo quelli) e' visto come 192.168.x.x, nel resto del mondo verrà visto con un
altro IP, questa volta pubblico, appartenente al provider.

> Ringrazio particolaremente Diego Tironi che ha risposto con una
> qualità tecnica superiore alla media eheh ;-)

Toppo buono :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06