[bglug] Disk quota (and grsecurity patch)

embyte bglug@lists.linux.it
Sat, 14 Sep 2002 18:38:56 +0200

Ciao a tutti,

ho provato numerose volte stamattina a impostare un filesystem quotato su=
 un=20
gruppo di utenti.
Premetto che lo stesso gruppo di utenti =E8 definito in alcune policy di=20
grsecurity (come quella sul divieto di utilizzare la socket() , di loggin=
g=20
della shell etc.).

Il file system utilizzato =E8 ext2, e la partizione indicata in fstab con=
=20
l'optione grpquota =E8 montata in /home.

A questo punto seguendo il percorso standard per impostare una quota sui=20
gruppi (remount di /home, quotachk -avug, quotaon -avug, edquota -g=20
"gruppo") lancio repquota -a il cui stdout =E8 vuoto! (*nessuno dei coman=
di=20
precendenti =E8 fallito o ha dato un errore*).

Sapete se ci possa essere qualche correlazione con la patch per il kernel=
,=20
o sono io che ho sbagliato da qualche parte?
Ho gia fatto riferimento al Quota Mini-Howto e Appunti di informatica=20
libera.

Due note:=20
-quando vado ad editare il soft e l'hard limit per il gruppo (con=20
edquota -g) il numero dei settori totali mostrati =E8 completamente errat=
o=20
(me ne da appena 32), lo stesso vale per gli inode (12)

-quotacheck -avug
Cannot get exact used space... Results might be inaccurate.

Grazie in anticipo,=20
Embyte

--=20
      /"\       ASCII RIBBON CAMPAIGN
      \ /          AGAINST HTML MAIL
       X      BGLUG member @ bglug.linux.it =20
      / \     Rawlab member @ rawlab.cjb.net
      \ /      =A7 embyte =A7 ICQ UIN #48790142
                                                                   =20
 PGP KEY @ http://www.madlab.it/pgpkey/embyte.asc

"I videogames non influenzano i bambini: infatti se da piccoli
fossimo stati plagiati da Pac-Man, adesso passeremmo il nostro tempo
in ambienti semibui, mangiando pillole magiche ed ascoltando della
musica elettronica ripetitiva." Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989