[bglug] Server DNS

Diego Tironi bglug@lists.linux.it
Tue, 17 Sep 2002 11:21:17 +0200

Fernando Figaroli wrote:
> 1 pc win2000 condivide alla rete la connessione Tiscali SAT
>
> la navigazione è lenta....
> scaricare file è veloce...

I link satellitari sono caratterizzati da un'alta latenza, quindi il
comportamento
da te descritto e' normale.

> ora vorrei sapere, secondo voi, se mi imposto un server DNS
> sul server Linux della rete.... potrei velocizzare un po la
> navigazione ?

con una rete cosi piccola le prestazioni massime si ottengono utilizzando
il server DNS del provider. Se usi un server DNS locale c'e' una buona
probabilita' che le prestazioni diminuiscano.

> oltre alla velocità volevo chiedere se posso impostare sul mio pc
> altri DNS.. oltre a quello del mio provider perchè non mi becca tutti
> i siti http://xxxx.surceforge.org ..

il DNS e' privo di autenticazione e normalmente i gestori di tali server non
impostano delle ACL per legittimare gli indirizzi IP da cui provengono le
query: in poche parole puoi utilizzare i DNS server di qualsiasi provider.
Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06