[bglug] Gentoo

Silvio Massina bglug@lists.linux.it
Wed, 18 Sep 2002 03:51:59 +0200

> Ho dato un'occhiata a Gentoo e la cosa mi ha ingolosito.
> Mi sembra molto interessante.
> All'ultima riunione c'era un utente Gentoo, di cui non ricordo il nome
> (sorry);

=2E.ero io..

> volevo chiedergli come si trova con la gestione dei pacchetti e
> se quelli disponibili sono adeguatamente aggiornati. Pi=C3=B9 tutto que=
llo
> che si sente di dire sulla distro.

Versione breve: DA PROVARE!

Versione lunga:

Gentoo =C3=A8 una distribuzione basata sui sorgenti: il vantaggio =C3=A8 =
che tutto ci=C3=B2 =20
che si installa =C3=A8 ottimizzato per il processore su cui gira, lo svan=
taggio =C3=A8=20
che i tempi per l'installazione da zero sono decisamente lunghi (comunque=
 si=20
pu=C3=B2 anche partire da un'immagine parzialmente pre-compilata).

I pacchetti per la Gentoo (gli ebuilds) contengono le informazioni necess=
arie=20
al sistema per gestire le dipendenze, scaricare i sorgenti e compilarli.
Il sistema di gestione (portage) =C3=A8 molto raffinato: gestisce automat=
icamente=20
le dipendenze, pu=C3=B2 simulare l'installazione, gestisce pi=C3=B9 versi=
oni dello=20
stesso pacchetto installate contemporaneamente, tiene traccia dei files d=
i=20
configurazione (per chi fosse interessato:=20
http://www.gentoo.org/doc/portage-manual.html)
Quanto all'aggiornamento basta dire che a poche ore dal rilascio di KDE 3=
=2E0.3=20
il relativo "pacchetto" era gi=C3=A0 disponibile.

Interessante anche la gestione dei runlevel e degli scripts di avvio=20
(http://www.gentoo.org/doc/rc-scripts.html)

> Volevo anche sapere se al LUG abbiamo una macchina su cui installarlo
> per prova (non c'era uno sparc che avanzava? o un pentium qualsiasi?),
> visto che sarebbe ora di lasciare a casa i laptop e cominciare a fare
> qualcosa di pi=C3=B9 che trasferire files da un pc all'altro.
> Byez.

Ciao

> P.S. Io non ci sono per 3 settimane. Approfittatene.

3 settimane sono giusto quello che ci impiegher=C3=A0 un pentium a compil=
arsi tutta=20
la Gentoo ;-)