[bglug] script bash

Diego Tironi bglug@lists.linux.it
Wed, 25 Sep 2002 16:55:19 +0200

Riccardo Mottola wrote:
> dovresti intercettare i signals che vuoi tu usando "trap <numero
> signal>" e poi provvedere nello script

ho preso in considerazione questa possibilita', solo che non mi funziona.
per esempio nello script:

#!/bin/bash
trap "echo ciao" SIGTERM
tail -f /var/log/messages

alla ricezioen di un SIGTERM la trap dovrebbe stampare a video "ciao"
Purtroppo a quanto mi risulta la trap in questo caso non viee mai invocata.
Se all'isrtuzione tail sostituisco l'istruzione read (per esempio) tutto
funziona
perfettamente.
Ad ogni modo anche se la trap funzionasse poi ci sarebbe il problema di
conoscere far conoscere alla bash i PID dei processi figli creati, cosa
impossibile
da fare visto che tail -f non ritorna piu' il controllo alla shell.

> oppure se fai a mano... killa il figlio e muore egneralmente anche il
> padre se hai correttamente gestito la terminazione.

chiaramente vorrei farlo in automatico.

--
Diego Tironi - diego@tironi.net
PGP DH/DSS Key ID: 0x23570D06