[bglug] JVM

Mauro Baluda bglug@lists.linux.it
Thu, 26 Sep 2002 20:55:06 +0200

Alle 17:00, gioved=EC 26 settembre 2002, Diego Tironi ha scritto:
> C'e' qualcuno che ha mai messo a confronto Java virtual machines
> diverse da quella di Sun, come ad esempio quella di Ibm o quella
> di Bea? Ovviamente sono interessato a pareri solo sulle JVM per
> linux. Qualche esperienza e/o impressione?

io ho sempre usato solo la vm di Sun e l'unica cosa che ti so dire e' che=
 con=20
la 1.3 e la 1.3.1le interfacce grafice (swing) in Linux sono molto piu' l=
ente=20
che in windows mai passando alla 1.4.1 o tornando alla 1.2 non ci sono=20
differenze.

Ho sempre sentito dire (sui NG) che JRockit (BEA) sia la piu' veloce...=20
da poco e' uscita la 7 che e' stata annunciata come la piu' veloce vm=20
esistente (specie su piattaforma Intel) ma i benchmark non ci sono ancora
http://www.javaworld.com/javaworld/jw-09-2002/jw-0913-iw-jrockit.html?

I test piu' attendibili sono questi (ma non sono recentissimi)
http://www.volano.com/report/index.html

per quanto riguarda i compilatori invece pare che quello piu' veloce sia =
jikes=20
(IBM open source) che infatti viene preferito per progetti web che=20
coinvolgono JSP dove il codice e' compilato al momento.
Personalmente posso dirti che i suoi messaggi sono molto piu' chiari e=20
dettagliati di quelli di javac e consentono di trovare piu' facilmente gl=
i=20
errori.

ciao
Mauro