[bglug] Gestione Remota

tHEbREV bglug@lists.linux.it
Sat, 26 Apr 2003 04:12:41 -0700 (PDT)

--- Jimmi <jimmi@bglug.it> wrote:
> Mi sono  riletto il  PPP-Howto e  qualcosina in
> piu' ora  comprendo; ma
> qualche domanda ora mi sorge:
>
> - Se  io sono  192.168.100.1 e  mio fratello
> 192.168.100.10 (e'  meglio
>   avere  la  stessa   subnet  ?)

Per semplicità. Per quale ragione vorresti diversicare
i due ip che assumeranno le interfaccie ppp0?

>   server,  devo aggiungere  il file
> /etc/ppp/options.ttyS0 con  la riga
>   192.168.100.10:192.168.100.1,  o il  secondo  IP (
>  della  ppp0 )  può
>   essere diverso ?

Non capisco se le due schede di rete hanno quegli
ip...
Se sì ovviamente i due indirizzi nel file
options.ttyS0 devono essere diversi, altrimenti assumi
un ip su ppp0 che è identico a quello della tua eth0 e
la cosa capisci che non funziona.

> -  Questo  settaggio gli  puo'  dare  problemi nel
> momento  che lui  si
>    connette al suo ISP e diventa client ?

Questa cosa sinceramente non l'ho mai provata. Le
macchine remote hanno due modem, uno per internet
(isdn) e uno gsm per farci dialin, quindi diversifico
la cosa con i due rispettivi options.ttySX. Per
ragione mie ho dovuto fare così.
Però in teoria il tuo discorso fila, perchè al momento
della connessione ad internet verrà letto il file
options.ttySX che tenterà di assumere l'indirizzo che
hai specificato, non riuscendoci, dovrebbe fallire. Se
fosse così potresti tranquillamente crearti uno script
ppp che in base al parametro che gli passi legge un
file oppure l'altro a seconda di dialin o di
connessione internet. E' il primo modo che mi viene in
mente se la cosa non dovesse davvero funzionare.
Posso dirti solo di provare. Aggiungi al tuo attuale
options due indirizzi a caso e poi provi a
connetterti.

Buon lavoro.