[bglug] Problemi con Software RAID1 e LILO ... lungo

Diego Tironi xiang@tiscalinet.it
Lun 25 Ago 2003 21:17:58 CEST

Andrea Flori wrote:
> Scusate se disturbo, ma NON ne riesco proprio a venire a capo !
[snip]

nessun disturbo.

> Vi informo che LILO precedentemente (6 -9 mesi va) funzionava ...ora
> non so perche' non mi si installa e mi da ..."Fatal: Filesystem would
> be destroyed by LILO boot sector: /dev/md1"

Purtroppo e' difficile capire dove stia esattamente il problema senza
fare
un'analisi approfondita.
Alcune ipotesi plausibili:
- hai una versione di LILO che non supporta direttive del tipo
boot=/dev/md0
- alcune versioni di LILO in combinazione con alcune versioni di bios
non
"capiscono" dove si trovi /dev/md0

> momentaneamente ho risolto in lilo con boot = /dev/fd0 (mi installa
> lilo sul floppy) ma la cosa ovviamente e' MOLTO scomoda ...

concordo sulla scomodità :-)

 > In allegato trovate tutto quanto ho ritenuto potesse essere utile ...

Bravo!
Sei stato molto esausitivo, praticamente un esempio da seguire *per
tutti*
quelli che cercano aiuto.

> Personalmente ho verificato che la tabella delle partizioni di
> /dev/md0 (devmd0.txt x chi vuole curiosare)
> e' corretta (in effetti e' vuota e presenta solo il valore 55AA nei
> byte finali)

In realtà quella non e' una tabella delle partizioni.
Allo stato attuale del kernel linux credo non sia possibile partizionare
un software RAID device, e anche se lo fosse, sarebbe un'operazione
concettualmente sbagliata. Per ottenere una funzione concettualmente
simile devi utilizzare LVM, ma questa e' un'altra storia....

[snip]
> Ho trovato un'opzione con cui posso 'costringere' lilo a forzare
> l'installazione nel boot-record, ma prima di farlo vorrei capire:

non farlo.

> 1) Perche' esiste quel boot record, chi l'ha creato e perche' non e'
> nullo come quello di md0 ...

non e' un boot record, e' l'inizio della partizione RAID1 che viene
interpretato a modo suo da fdisk.

> 2) perche' prima lilo mi si installava senza problemi e dopo invece
> no? Hanno per caso aggiunto qualche check + approfondito a lilo ?

in che condizioni era il "prima"? (che hard disk, versione di lilo,
macchina,
configurazione del RAID, distribuzione, ecc)

> 3) c'e' modo di far girare GRUB su una partizione RAID1 ?

l'ultima volta che ho controllato (non molto tempo fa) Grub non
supportava
boot da partizioni RAID

Per risolvere ti consiglio di utilizzare una entry in lilo.conf del tipo
:

boot=/dev/sda

oppure se vuoi la ridondanza del boot record fra i vari hard disks:

boot=/dev/md0
raid-extra-boot="/dev/hda,/dev/hdc"

stando attento ad utilizzare una versione di LILO recente.
(per esempio quello incluso in RedHat 9.0 non supporta la direttiva
raid-extra-boot)

Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net