[bglug] fitraggio spoam e non solo

Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Mar 9 Dic 2003 17:26:43 CET

Ciao a tutti,

con una certa deformazione professionale mi permetto di sottoporvi

http://popfile.sourceforge.net/

x il fitlraggiod ello spam e in generale x la classificazione automatica
dei messaggi...

giusto x dire brevemente cosa sia: questo sw, che ่ perl, analizza ilt
esto del messaggio dal pdv statistico x occorrenza di termini,
linghezza, tipologia allegati, mime tipe... crea una mappa e, guidato da
alcuni aggiustamenti iniziali (dovete semplicemente dire cosa ่ ad
esempio spam, messaggio eprsonale...) calcola la prob inversa di avere
una data classificazione del messaggio dalla struttura dello stesso.

decisamente + felessibile delle semplici white e black lists.

่ un proxy di posta ed ha un suo webserver con cui configurarlo...

soprattutto funziona in "pseudo piping", ovvero riesco ad usarlo insieme
a liberopopsd x scaricare il vecchio account libero.it

la percentuale di errore, dopo qualche decina di messaggi, ่ inseriore
al 3%.. meno classi significa apprendimento + veloce, + classi significa
qualche aggiustamento in +.

credo possa risultarvi comodo...

inoltre non fate il mio errore e disattivate la modifica del subject
della posta, resterเ nell'header un X-test-classification con cui poter
gestire il messagio dal vostro client di posta preferito (่ persino
kbs-compliant... ovvero mutt!!!)

Samuele
--
Samuele E. Locatelli <samuele@locatelli.info>