[bglug] Problema Dns ( credo... )

Diego Tironi bglug@lists.linux.it
Wed, 5 Feb 2003 00:24:21 +0100

Andrea[Debian] wrote:
>    rete con 2 macchine 192.168.0.1 e 192.168.0.2 , dove la prima fa
>    da gateway e condivide la connessione , entrambe con debian 3.0...
>    Quando cerco di navigare usando la seconda macchina riesco a farlo
>    solo se nel browser metto l'ip del sito, in quanto nn riesce a
>    risolvere i nomi, anche se ho messo gli indirizzi ip dei namserver
>    in /etc/resolv.conf ...
>
>  Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi x venire a capo della
>  situazione?

prima di tutto assicurati che il file /etc/resolv.conf della seconda
macchina
rispetti la sintassi corretta.
es:

[dedo@firewall dedo]$ cat /etc/resolv.conf
nameserver 127.0.0.1
nameserver 195.210.91.100
nameserver 193.70.192.100

In seconda battuta assicurati che la seconda macchina abbia
connettivita'
verso i DNS indicati. Un nmap -sU -p53 -P0 sull'indirizzo IP di uno dei
DNS dovrebbe bastare.

Ciao :-)

--
Diego Tironi - diego@tironi.net