[bglug] Firewall Linux

tHEbREV bglug@lists.linux.it
Thu, 6 Feb 2003 10:19:03 -0800 (PST)

> Also sprachte pololi@tin.it:
> distribuzione Linux (Red Hat,
> firewall da poter usare
> un'altra spesa per acquistarlo

Io se fossi in te darei un occhio allo Smoothwall.
Se non sei pratico di Linux (poi di networking non so)
non è poi così semplice configurare un firewall Linux,
soprattutto con il nuovo iptables; uno strumento
grafico come lo Smoothwall (ma ce ne sono altri) che
funziona con interfaccia web è piuttosto semplice da
configurare e gestire. Inoltre offre qualche
funzionalità carina tipo i vari log e l'ids.
Una volta installato e configurato, hai tutta la
tranquillità di poterti studiare e gestire una
macchina linux per farti il tuo firewall. In teoria
potresti anche studiarti cosa sta sotto lo Smoothwall
e capire come loro gestiscono queste cose.
Il link è www.smoothwall.org

Ciao.