[bglug] Kernel e velocità

Andrea Rosa bglug@lists.linux.it
Fri, 7 Feb 2003 17:30:23 +0100

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del LUG (socio da ieri wow!!), in realtà sono un
nuovo utonto...ve ne accorgerete presto dalla mie domande per lo più
banali, ma mi sento di poter porle tranquillamente, visto che da quel
che ho notato dagli incontri serali, mi pare (potete smentirmi) che la filosofia
dell'associazione e delle persone sia per la libera circolazione della
conoscenza, cosa che mi piace molto e che mi ha spinto a diventare
socio, fiducioso di poter dare anche io un giorno il mio apporto...e
allora inizio con ...le domande:
uso linux non da molto, monto debian r3 (woody stable) su un portatile
toshiba satellite 1800, celeron 800 384MB di cui 8 condivisi con la
scheda grafica..ho notato anzi mi hanno fatto
notare che il tutto risulta particolamente lento anche utilizzando
applicazioni "normali" vi chiedo ...può essere
dovuto al fatto che utilizzo un kernel molto simile a quello di
installazione, nel senso che l'ho ricompilato e però ho lasciato quasi
tutte le opzioni di default (forse ne parlava qualcuno ieri sera)?
Se è così come è possibile che il kernel
influisca sulle prestazioni?
Risolverei qualche cosa inserendo le
opzioni di cui non sono sicuro della loro utilità come moduli? o le devo
togliere del tutto?
La lentezza non può derivare dalla memoria condivisa con la scheda
grafica?
..dimenticavo il frame buffer non è attivato (non lavoro mai da
console), e il mio ambiente grafico è molto leggero X+window maker e qualche
dockapp che gira..prima usavo gnome ma l'ho reputato pesante.

Grazie a tutti e ...la prossima volta sarò più breve (forse ;) )

p.s.Se l'unica soluzione è cambiare portatile ...non ditemelo perché non
ho i soldi per farlo!
--
Andrea
Key fingerprint = C649 4F5B 8E41 3AE8 C4F0  7285 2125 81CE 8873 F712