[bglug] server lenti

Manuel bglug@lists.linux.it
Mon, 10 Feb 2003 20:16:57 +0100

Jimmi <jimmi@bglug.it> wrote:

> Ho provato  con ethereal  e vedo  che il  server, una  volta
> contattato, cerca di raggiungere la porta 53 sugli IP indicati in
> resolv.conf fino a che (forse stufo?) rinuncia.

si va in time-out ...

> A  questo punto  ho provato  a cancellare  le entrate  in resolv.conf
> e FUNZIONA!

siccome mi son perso un (bel) pezzo della discussione, ti chiedo qualche
conferma:

- nel file resolv.conf hai elencato i vari DNS da interrogare, giusto?
[manuel@relay etc]$ cat resolv.conf
nameserver 212.4.13.229
nameserver 212.4.13.227
nameserver 195.129.12.83

- nel file host.conf l'ordine di richiesta e' corretto?
[manuel@relay etc]$ cat host.conf
order hosts,bind

- e nel file hosts hai qualcosa del tipo:
127.0.0.1                   localhost
212.4.13.227            dns.DOMINIO.it        dns
212.4.13.228            mail.DOMINIO.it       mail
212.4.13.229            ariete.DOMINIO.it     ariete
212.4.13.230            billing.DOMINIO.it    billing
212.4.13.231            relay.DOMINIO.it      relay
212.4.13.236            manuel1
212.4.13.238            manuel2

tutto (x modo di dire) ha origine nel file host.conf :
se l'ordine e' inverso ( bind,host) prima prova ad interrogare i DNS che
hai specificato nel file resolv.conf
mi sembra di ricordare che dicevi che, se connesso ad internet, la cosa
era veloce.

Tutto torna: i DNS che interroghi rispondono picche e a quel punto
interroghi il file hosts che risolve la query.
se non sei connesso, hai circa 30 secondi di time-out della query ai DNS
esterni (che ovviamente non puoi contattare): e' un po' quello che
accade nelle reti win2000/XP quando i pc in lan fanno partire la
connessione ad internet ogni 3 o 5 minuti. (in quel caso devi x forza
costruire il server DNS per poter evitare tutte quelle chiamate)

Tieni presente che parecchi servizi poi fanno il reverse-DNS per
conoscere l'host che li contatta.
(tra questi, sicuramente l' SMTP e FTP - comunque e' possibile
disabilitarlo).

MORALE: controlla il file host.conf , dovresti certamente sistemare il
tuo problema!

CONSIGLIO: metti in piedi il tuo server DNS, e' divertente, facile e
molto istruttivo (se sei interessato alle problematiche, ovviamente...)

Ciao !!!!
Manuel