[bglug] Termini & terminologia

Riccardo Mottola multix@ngi.it
Mer 9 Lug 2003 16:38:03 CEST

on 7/9/03 12:07 AM, mr@thegreenbox.it at mr@thegreenbox.it wrote:

> completamente libero da diritti. Nel progetto originale era previsto
> ance un kernel che interfacciasse i pogrammi con la macchina: HURD.
> Visto che il kernel non rispettò i tempi previsti per la realizzazione,
> il suo posto venne preso da un altro kernel: linux
HURD e' in sviluppo attivo, non l'ho mai usato personalmente in quanto per
ora limitato agli x86, ma l'ho visto girare ed e' molto bello. Essendo
basato su microkernel (anzi... vorrebbero renderlo mircokernel-indipendente:
ti scegli il microkernel che vuoi, i lavori sono iniziato su Mach, quello di
Darwin/MacOSX e OS/2 e MkLinux e altri, mentre orano continuano su L4 un
microkernel piu' piccolo e moderno). Alcune soluzioni su drivers che girano
in user-space invece che in kernel-space e altre chicche lo rendono molto
interessante.

> Linux: kernel per macchine basate su architettura x86 (386 quando partì
> il progetto).
e quello che gira sul mio 68030? ormai da parecchi anni "linux" gira su
diverse piattaforme, come pure molti tool GNU.

Molti tool della GNU poi possono essere portati e compilati (a dire il vero
un po' in blocco per via delle interdipendenze) su altri unix, i BSD
notoriamente ma anche Unix commerciali, ottenendo quindi in un certo senso
il meglio dei due mondi (per taluni sto bestemmiando, ma alla fine pu'
essere comodo). Quindi ti puoi leggere la posta con GNUMail sulla tua Sparc
con Solaris e goderti la vita al meglio.

Ric