[bglug] Aiuto soft RAID

xiang@tiscalinet.it xiang@tiscalinet.it
Gio 24 Lug 2003 18:25:46 CEST

Krypton wrote:
> Vorrei configurare un server con 2 HD SCSI in RAID1 usando RH8.0
>
> Vorrei fare il RAID1 di tutto il disco compreso il boot e LILO (o
> GRUB),
> è possibile ?
> è consigliabile ?
> oppure è meglio fare il RAID1 di una sola partizione ?
> ma in tal caso come rendo bootabile il secondo HD e come copio le
> partizioni ?

Io solitamente preferisco mettere in RAID1 piu' partizioni
utilizzando LILO come bootloader.
Questo bootloader da una certa versione in poi
(la piu' "vecchia" che ho con tale configurazione e' la 22.3.4)
supporta direttive di questo tipo:

boot=/dev/md0
raid-extra-boot="/dev/hda,/dev/hdc"

che ti permettono di scrivere il codice del bootloader su entrambi
i dischi di boot.
Le partizioni dei dischi da mettere in RAID le puoi creare nel modo
che preferisci: io solitamente mi affido a fdisk(8).

--
Ciao, Diego