[bglug] fstab, root ed initrd...

Samuele E. Locatelli samuele@locatelli.info
Lun 28 Lug 2003 18:31:58 CEST

Ciao a tutti,

stavo facendo un esperimento: come ha detto kbs la knoppix è un pò la
mandrake debianizzata, e stavo provando a vedere se davvero permette di
installare debian in un tempo inferiore alla procedura standard.

il pc è ok, allora mi son dato alle prove, volevo un fs lvm

creato tutto, (PV, VG e LV), formattato, montato in dir temporanee e
spostato... funziona tutto...

poi chiaramente viene l'fstab... che allego...

niente: all'avvio non monta nè la partizione /boot sotto /dev/hda1 nè le
2 partizioni sotto lvm che sono /dev/sam_vg/lv_vattelapesca...

dal dmesg trovo che ha montato il filesystem root in readonly... che sia
quello? ecco il dmesg

VFS: Mounted root (reiserfs filesystem) readonly
trying to move old root to /initrd ... okay

Sempre + strano se dò df -lh ottengo

/dev/hda3	5,6G	...	/
/dev/root.old	2.2M		/initrd

ovvero... il fatto che mi abbia vcaricato un pò di cose in ramdisk...
come mi blocca l'fstab a montare tanto il boot che i 2 lvm (che se poi
monto a mano vanno benissimo?!?)

grazie

Keyhammer

--