[bglug] ProblemiConfigurazione

Giulio Canevari giuliogiuseppecarlo@interfree.it
Dom 15 Giu 2003 12:43:29 CEST

Ciao,

Sono uno studente che ha da poco installato linux sul suo computer con
ovviamente qualche problemino :(.

Il mio computer ha la seguente configurazione:

Pentium IV 1800
256 MB ram
Scheda Video ATI RADEON 7000
Scheda audio C-Media integrata.
Cd-rom e masterizzatore.
Modem Conexant HSF interno.

Per le periferiche:
Stampante 9 aghi Epson e Ibm Proprinter II compatibile
Stampante Epson Stylus C42 UX appena acquistata ( da Linux Printing
leggo: works perfectly ).
Scanner HP 4470c :( : l'hp supporta linux ma non rilascia le specifiche
per i suoi prodotti. Incredibile ma vero! ( e infatti ho preso una epson
). Inoltre il loro servizio Customer Care Feedback ( ho chiamato per dei
problemi ) per funzionare richiede windows ( fa scaricare un file .exe ).

Distribuzione:

Debian 3.0r0

**********************

I problemi derivano dal fatto che prima per stampare usavo lprng in
congiunzione con la stampante ad aghi. Ora, per far funzionare la nuova
arrivata, ho installato cups, e qui cominciano i problemi:

1)Ho purgato lprng.

2)Ho installato i pacchetti cupsys, cupsys-client e cupsys-bsd + il
driver della stampante preso da LinuxPrinting.

3)Ho attivato l'interfaccia usb ( infatti usbview mi vede sia lo scanner
dannato che la stampante ).

4)Ho impostato la stampante mediante linea di comando con:

> lpadmin -p prova -E -v usb:/dev/usb/lp0 -P /usr/share/cups/model/Epson/Epson-Stylus_C42UX-gimp-print.ppd

( avevo provato anche tramite http://localhost:631 ecc., che presenta
una  interfaccia più semplice ma che comunque non dà i risultati sperati )

Poi tramite l'interfaccia web di cups, chiedo la stampa di una pagina di
prova.
Ottengo:

> Admin
>
> Error:
>
>     client-error-not-possible

Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

Seconda prova: provo a stampare una foto da gimp:

Nella casella printers di http://localhost:631/ mi appare il seguente
messaggio:

> Location:
> Printer State: processing, accepting jobs.
> "Sending print file, 5750784 bytes..."
> Device URI: usb:/dev/usb/lp0

e poi, dopo un pò:

> Location:
> Printer State: idle, accepting jobs.
> "Sending print file, 14643770 bytes..."
> Device URI: usb:/dev/usb/lp0

E dopo questo la beffa: nella casella jobs completed appare:

> prova-8       (stdin)       giulio       14301k        completed at ecc.

Grazie in anticipo,

Saluti.

p.s. Ho installato anche Mandrake 9.1 per dargli un'occhiata e qui la
stampante funziona ed è semplicissima da installare. Peccato però che
Window Maker e tanti altri programmi abbiano una certa ( notevole a
volte ) tendenza a crashare :(. Solamente KDE e GNOME sono stati
degnamente testati, imo.